14 marzo 2011

Crostata meringata al limone


Seconda ricettina del corso di pasticceria che sto seguendo e che ho voluto riprodurre a casa. La crema è veramente buona a mio avviso, il limone si sente parecchio ed è questo il motivo principale che mi ha conquistata. È stato anche il primo tentativo con la meringa all’italiana, non è difficile da fare e pastorizzando così le uova mi sento più tranquilla per la conservazione della torta stessa. Torta che è resistita per 3 giorni interi, tutta colpa della quantità forse eccessiva dello zucchero presente sia in dose abbondante nella crema che nella meringa. Nel complesso il gusto era buono ma un po’ stucchevole, per questo è rimasta in cucina tutto quel tempo, la prossima volta proverò a zuccherare meno la crema e a togliere anche un pochino di zucchero alla frolla aggiungendo della vaniglia nell'impasto.
Crostata meringata al limone
La ricetta è composta da tre preparazioni base:
Pasta frolla
Ingredienti:
250gr di farina
125gr di zucchero
150gr di burro
2 tuorli
pizzico di sale
scorza di limone
Procedimento:
Mettere la farina a fontana e aggiungere nel mezzo il burro ammorbidito a pezzetti con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone. Unire poi i tuorli ed impastare velocemente. Far riposare mezzora in frigorifero e nel frattempo preparare la crema al limone.

Crema al limone
Ingredienti (dose per 2 crostate):
150gr di succo di limone
300gr di uova
200gr di burro
300gr di zucchero
25gr di farina
Procedimento:
Far bollire il succo con il burro, a parte mischiare in una terrina le uova con lo zucchero e la farina. Unire il tutto e mettere sul fuoco portando il composto ad una temperatura di 80°, ossia, quando vedrete che sta per bollire spegnete tutto e togliete dal fuoco.

Dopo che la crema è pronta, lasciarla da parte a far raffreddare. Riprendere la frolla dal frigorifero e stenderla in una tortiera bucherellando il fondo. Infornare in bianco per 25 minuti a 180°. Nel frattempo continuare la preparazione con la meringa all’italiana.

Meringa all’italiana
Ingredienti:
per lo sciroppo: 100gr di acqua e 100gr di zucchero
per la meringa: 300gr di zucchero e 150gr di albumi
Procedimento:
Nella planetaria far montare gli albumi con metà dose di zucchero. Nel frattempo mettere sul fuoco a fiamma dolce lo zucchero e l’acqua per fare lo sciroppo senza mescolare. Aggiungere il restante zucchero negli albumi montati e lasciare andare ancora la macchina. Una volta che lo sciroppo sul fuoco inizia a fare delle bolle grandi come un centesimo, toglierlo dal fuoco e versarlo a filo nella planetaria dove stanno ancora montando gli albumi. Lasciar andare la macchina ancora un 5 minuti, fino a quando la ciotola non si è raffreddata. A quel punto tenere da parte la meringa.

Composizione finale
Prendere il guscio di frolla cotta e versare uno strato di crema fino a 1/2 cm dal bordo. Con una sàc a poche decorare a piacere la superficie della torta con la meringa all'italiana.
Infine mettere la torta ormai finita sotto al grill per 2 minuti in modo da far colorire le punte della meringa.
come sempre la piccola è frutto degli avanzi
Fate attenzione! Io l’ho messa nel microonde ma, avendo avuto la brillante idea di mettere la torta sopra alla griglia in modo da farla stare più vicina al grill, ho rischiato di bruciare tutto perché non vedevo bene la superficie!
Baci glicemici ;-)

9 commenti:

  1. uuuu, che bella torta!!!!!
    Te la rubo!!!!

    Francesca, volevo farti 2 inviti, il primo se ti va di partecipare alla mia raccolta sui risotti, il secondo a un'incontro tra foodblogger che stiamo organizzando a Milano, leggi qui se ti va!

    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/03/risottiamo-e-altre-comunicazioni.html

    Mi farebbe piacerissimo incontrarti!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm!!! Durata 3 giorni?
    A casa mia sarebbe durata forse 3 ore!!!!!
    Splendida!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Paola: bella l'iniziativa dell'incontro tra foodblogger! cerco di organizzarmi con il lavoro magari; per la raccolta ci penso, è già tanto che riesco a requisire la cucina di mamma, al massimo faccio una ricetta con lei a 4 mani :-)
    @Lory: grazie!

    RispondiElimina
  4. Che deliziosa bontà! Mi piace tutto, la crema al limone, la meringa. Complimenti!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  5. che favola questa torta davvero un incanto....una fettina per me credo proprio che nn sia rimasta:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. @ Giovanna: grazie cara!
    @ Imma: a saperlo prima te ne mandavo una fettina! :-)

    RispondiElimina
  7. Ma che bella....e quanto sei brava, è davvero perfetta!

    RispondiElimina