5 maggio 2011

Ovis molis

Cosa ne dite di questi biscottini?! Vi assicuro che sono proprio buoni!!! poi, se li fate anche piccoli piccoli, sono anche molto carini, non trovate??

Vi consiglio di farne tanti :-) spariscono come niente, si sciolgono in bocca e hanno il potere di non farti sentire in colpa, sono così leggeri! (non pesano niente...loro :-D)

Ovis molis
ingredienti per 80 biscottini circa
100gr di burro
50gr di fecola
100gr di zucchero
3 tuorli sodi
scorza di limone o arancia
marmellata di albicocche, o arancia, o fragola, o lamponi per riempire le fossette
Procedimento:
Setacciare la fecola ed aggiungere il burro morbido, lo zucchero e l'aroma prescelta. Impastare il tutto velocemente ed aggiungere anche i tuorli delle uova setacciati. Formare una palla e lasciarla riposare avvolta nella pellicola per alimenti in frigorifero per una mezzora.
Preparare la teglia con la carta forno e formare tante palline poco più grosse di una nocciola. Con il retro di un cucchiaio di legno fare le fossette al centro del biscottino ed infornare a 170° per 10/15 minuti. Fate attenzione a non farle scurire troppo.
Lasciate raffreddare il tutto su una gratella e, aiutandosi con un conetto di carta forno, riempite le fossette con la marmellata che avrete avuto l'accortezza di scaldare per pochi secondi al microonde.

ps: per evitare che si attacchino tra di loro durante la cottura, posizionate i biscottini a debita distanza tra di loro (2/3cm) e tenete la teglia in frigo fino al momento di infornare.
Baci!!!

3 commenti:

  1. sono tra buonissimi ti son venuti benissimo ... e vero vanno a ruba subito anche io li faccio ma non mi danno il tempo di metterli nel porta biscotti che spariscono...
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Ciao e complimenti per il blog! Ci sono parecchie ricette interessanti che proverò senz'altro! Questa degli Ovis Molis è una di quelle, ma scusa se mi permetto...nell'elenco degli ingredienti, non manca la quantità di farina? Grazie e buon proseguimento! Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena, ti confermo che la farina non c'è nell'impasto, è solo fecola. Grazie a te per essere passata!

      Elimina