Rieccomi, sopravvissuta a un buffet per quaranta persone preparato tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Sono veramente soddisfatta questa volta, ho preparato un sacco di cosucce molto appetitose dando anche maggiore attenzione alla preparazione e all'allestimento...ma ve lo farò vedere un'altra volta..per ora si parla solo della torta.
E' stata fatta all'ultimo secondo, dopo un pò di indecisione della mia "cliente", sono riuscita a mediare per una torta al cioccolato ricoperta di ganache fondente e lamponi freschi, slurposissima, fidatevi!
Torta al cioccolato con lamponi
Ingredienti
(dose per una ciambella da 26cm di diametro, io ho raddoppiato le dosi)
200gr di burro a temperatura ambiente
200gr di farina 00 Molino Chiavazza
1 bustina di lievito per dolci
200gr di zucchero superfino
3 uova fresche grandi o 4 piccole
1 pizzico di sale
100gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di latte intero
200ml di panna fresca
200gr di cioccolato fondente
2 confezioni di lamponi freschi
Procedimento:
Sciogliere 100gr di cioccolato fondente Nella planetaria con la frusta K ammorbidire il burro con lo zucchero finché non è cremoso. Sciogliere nel microonde 100gr di cioccolato fondente con il latte e mettere da parte a far intiepidire. Sostituire la frusta della planetaria con quella a filo ed iniziare ad aggiungere le uova, una per volta.
Aggiungere il cioccolato fuso con il latte, un pizzico di sale, la farina, il lievito e il cacao.
Se il composto dovesse sembrare troppo denso aggiungere ancora del latte, ma non esagerare, al massimo un paio di cucchiai, alla fine l'impasto dovrà "scrivere".
Imburrare una teglia da ciambella (senza aggiungere farina) e versare l'impasto livellando la superficie con una spatola.
Infornare a 180° per 40 minuti, vale la prova stecchino.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, fate attenzione a toglierla dalla teglia perchè è molto delicata.
Tagliare il cioccolato a coltello e scaldare la panna. Con una frusta unire il cioccolato alla panna e lasciar intiepidire finché la ganache è della consistenza adatta ad essere spalmata sulla torta senza fatica.
Decorare infine con i lamponi freschi.
ps: Io ho fatto un numero per ricordare gli anni del festeggiato tagliando semplicemente le ciambelle in modo da comporre un numero 3, ho poi coperto gli sbaffi di cioccolato sulla base della torta con zuccherini colorati (ero trooooppo di corsa per trasferire nuovamente la torta su un altro vassoio!)
ps2: mi è stata richiesta anche a forma di uno, guardate un pò..
ps2: mi è stata richiesta anche a forma di uno, guardate un pò..
baci!!
Nessun commento:
Posta un commento