3 giugno 2013

mini muffin salati

Ho ripreso la mia mania per i muffins, a questo giro ho prediletto la versione salata. I precedenti due tentativi di salato non mi avevano entusiasmato, mi erano rimasti troppo asciutti e il sentore di lievito era preponderante.
Questa ricetta invece mi è piaciuta moltissimo, e come a me anche a tutto il vicinato e parentado.
Provateli e ditemi cosa ne pensate.

Mini muffins salati con pomodori secchi
dose per 24mini muffins

Ingredienti 
140gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per torte salate
2 uova
60ml di olio evo
60ml di latte intero
60gr di emmentaler grattuggiato
50gr di parmigiano reggiano grattuggiato
un pizzico di sale
un cucchiaio di semi di papavero (se vi piacciono)
pomodori secchi (facoltativo)

Procedimento:
procedere come per i muffins dolci mescolando i solidi dai liquidi separatamente, quindi:
farina, lievito, emmentaler, parmigiano, semi di papavero e sale in una ciotola e olio, latte, uova in un'altra.
Mescolare sommariamente e riempire 24 stampini da mini muffins a 2/3.
Decorare con i pomodorini secchi a pezzetti, se sono di vostro gradimento, ed infornare a 180° per 25 minuti.
Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica se dovessero avanzarvi, lievemente intiepiditi risultano ancora più buoni!
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento