Torno dopo più di un mese, torno in una giornatina un pò nuvolosa, torno dopo essere sopravvisuta indenne a tutti i Caronte, Lucifero e Beatrice della stagione, torno con la prima zucca della stagione, quella ti assapori perchè è passata una vita dall'ultima volta che l'hai assaggiata, quella che ti ricorda che siamo alla fine dell'estate ma che non ti mette tristezza, anzi, ti invoglia a mettere il golfino al mattino presto dopo aver goduto di splendite giornate soleggiate e bollenti.
Ho la fortuna di avere una zia che abita in campagna e che coltiva, tra le altre cose, anche delle meravigliose zucche. L'altro giorno mi ha chiamata per avvisarmi che erano pronte le prime della stagione, sono così passata a prendermi la mia dose!
Mi sono fatta trascinare dall'euforia e mi sono messa in testa di fare i ravioli. Io, che di pasta fresca non ne ho quasi mai sentito parlare...il tentativo dell'anno scorso non era stato malaccio, la pasta era leggermente duretta una volta cotta ma l'accoppiata salsiccia-timo-zucca era stato molto apprezzato.
Questa volta mi sono sbizzarrita con ben due preparazioni grazie anche al supporto della "Santa Imperia": partiamo con le lasagne di zucca e salsiccia.
Lasagne zucca e salsiccia
Ingredienti
8 sfoglie di pasta fresca
400gr di zucca già mondata
3/4 cucchiai di grana padano grattuggiato
300gr di salsiccia dolce
vino bianco
sale
pepe
q.b. besciamella piuttosto liquida
Preparazione
Tagliare la zucca a fette e cuocerla nel microonde per una trentina di minuti finchè non risulterà piuttosto morbida, schiacciarla con una forchetta, aggiungere il grana padano grattuggiato, sale e pepe e metterla da parte.
In un pentolino spezzettare la salsiccia e farla saltare a fuoco dolce per qualche minuto sfumandola poi con il vino bianco. Pepare e lasciarla intiepidire.
Scottare per qualche minuto le sfoglie di pasta fresca in acqua bollente.
Preparare la besciamella, mettere un velo sul fondo della teglia e unire la restante alla zucca.
Procedere a strati: sfoglia, besciamella con zucca, salsiccia spezzettata, sfoglia...etc...terminare con la besciamella e una spolverata di grana padano.
Infornare a 180° per mezzora, servire tiepida!
Alla prossima!
F
Sono super buone!!!
RispondiElimina