26 ottobre 2010

Alla ricerca del muffin perfetto - MUFFINS ALLE MELE E FARINA DI RISO

Riecchime con la mia fissazione del muffin perfetto...e forse ci siamo...!
sabato scorso ho fatto la pizza e, visto il forno acceso, mi sono lasciata prendere da un impeto di creatività! Ho aperto gli armadietti della cucina e ho tirato fuori gli ingredienti per fare gli ennesimi muffin.
Solo che questa volta, all'impasto base, ho deciso di fare delle aggiunte/modifiche giusto per sbizzarrirmi un pò, ecco una piccola carrellata della mia produzione:



QUARTO ESPERIMENTO:


Muffins alle mele e farina di riso
Ingredienti:
75ml olio di arachidi
120gr farina
00
80gr farina di riso
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

2 cucchiaini di lievito per dolci
80gr zucchero semolato
un pizzico di sale
150gr di yogurt + 150gr di latte
1 uovo grande
 
1 mela piccola (sempre quella del mio albero)
zucchero di canna per caramellare la superficie delle mele

Procedimento:
Sempre quello, mescolare gli ingredienti secchi,  a parte mescolare quelli liquidi e poi unire tutto insieme.
Le mele le ho solo usate solo come decorazione e le ho cosparse di zucchero di canna.
Ho infornato a 180° per 25 minuti.


chiedo scusa per l'unghia nera, tutta colpa dei melograni!
Ho voluto anche fare una piccola variante alle ultime 4 cucchiaiate di impasto rimaste nella ciotola unendo 1 cucchiaio scarso di crema di limocello, ho versato il tutto in due stampini da plum cake e ho cosparso la superficie con della granella di zucchero, a mio avviso sono questi quelli PERFETTI! solo che non sono muffins ;-)

che ne dite??

Nessun commento:

Posta un commento