22 ottobre 2010

Il tiramisu della mamma

Ci sono dei dolci che fanno parte della propria infanzia, io ho svariati ricordi e tra questi ho il super tiramisu di mamma che viene preparato soprattutto per mio fratello, grande goloso di questa preparazione.
Gli ingredienti sono i classici, mascarpone, cacao, caffè...ma l'ingrediente di base non è il savoiardo.


Tiramisu
Ingredienti (ad occhio):
1 confezione di pavesini
1 uovo intero freschissimo
1 confezione di mascarpone da 500gr
3 cucchiai di zucchero
cacao amaro
1 moka di caffè amaro fumante
marsala

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e continuare a gonfiare la massa. Aggiungere il liquore e assaggiare per verificare il grado di dolcezza del composto :-)
Mettere sul fuoco la moka, versare appena pronto il caffè in un piatto ed iniziare a "pucciare" i pavesini facendo attenzione a non lasciarli troppo in ammollo.
Ricoprire il fondo della teglia con i pavesini con la pancia all'insu, stendere un primo strato generoso di crema, ricoprire con altri pavesini, un altro strato di crema, un ultimo strato di pavesini (ora con la pancia all'ingiù) e la crema restante.
Spolverizzare con abbondante cacao amaro e mettere in frigo.

Come tutti i tiramisu è decisamente più buono il giorno successivo, ma rimane pur sempre un dolce semplice ma "notevole" che rende comunque anche se appena fatto per le più golose come me :-)
ciao!!!

1 commento:

  1. ciao Francesca....hai scelto il mio dolce preferito.....mhhhh che bontà.....cmq è un piacere fare la tua conoscenza.... buon fine settimana

    RispondiElimina