10 ottobre 2010

Alla ricerca del muffin perfetto - MUFFINS DI NIGELLA AI MIRTILLI

Buona domenica a tutte!
Ieri pomeriggio ho voluto sperimentare un paio di ricette di muffin, giusto per esercitarmi per i regali di Natale.

PRIMO ESPERIMENTO:

Nigella e i suoi muffins ai mirtilli rossi
Questa donna ha un modo veramente speciale di spiegare il procedimento, sono rimasta ipnotizzata dalle sue video ricette, per questo ho comprato al volo "Delizie Divine (come diventare una dea in cucina)" un bel librone con copertina rigida che ho paura di far avvicinare al tavolo della cucina da tanto è prezioso

Insomma, bando alle ciance, ecco la ricetta per 12 muffins medi:

75gr burro

200gr farina

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

2 cucchiaini di lievito per dolci

75gr zucchero semolato (io 35gr zucchero di canna + 40gr di zucchero semolato)

un pizzico di sale

200ml di latticello o 100gr di yogurt + 100gr di latte (io 200gr di latte)

1 uovo grande

200gr di mirtilli (io 90 gr di mirtilli rossi disidratati)


Procedimento:
Far fondere il burro nel microonde e metterlo da parte a raffreddare. In una ciotola mescolare tutti insieme gli ingredienti asciutti, prendere una caraffa graduata e versare il latte con l'uovo e il burro fuso.

Versare gli ingredienti liquidi in quelli asciutti per far sì che si amalgami il tutto, lei dice di non preoccuparsi dei grumi, sta volta mi sono fidata, ma magari la prossima do un paio di mescolate in più. Aggiungere poi i mirtilli (i miei disidratati li ho fatti rinvenire una mezzora nell'acqua tiepida e li ho passati in un pochino di farina) e mettere il composto a cucchiaiate nei pirottini di carta, far cuocere a 180° per 20 minuti.

Sono molto "sodi" a mio parere, probabilmente perché non ho usato lo yogurt (mea culpa!!!), ma il sapore è divino.
Segnati da rifare con qualche accorgimento!
ps: ho voluto fare una leggerissima glassa con zucchero a velo e acqua, è impercettibile alla vista e discreta al gusto, approvata!

ps2: con questa ricetta partecipo alla raccolta di "in cucina con Masterchef" - Le ricette di Nigella

 

Buona colazione!

Nessun commento:

Posta un commento