30 gennaio 2013

Di cipolle assassine e red velvet cake

Non devo più mangiare le cipolle, rosse o bianche che siano, ne sto soffrendo le conseguenze.
Antefatto: avevo voglia di bagel, anzi di "Bagel", così ho chiamato e me ne sono fatti portare tre. Non tutti ripieni, ma ci sono andata mooolto vicina.

Mi sono presa un cannella e uvetta (per merenda), uno ai pomodori secchi (da surgelare e mangiare nel we) e uno smoked salmon poppy seed con salmone, cream cheese, pomodoro e cipolla rossa di tropea.

Ora, quello al salmone era MERAVIGLIOSO! solo che sto conversando con la cipolla di tropea da ormai un'ora e mezza, trattenere una conversazione per così tanto tempo mi risulta difficile, e lei non ha nessuna intenzione di abbandonarmi...come farò a trovare il mio Valentino oggi?! mi sa che la ricerca dovrà essere rimandata a domani...

Giusto per rimanere in tema, sono finalmente riuscita a riprodurre la ricetta della red velvet. Un precedente tentativo era andato a finire con un risultato arancione e una torta che di velvet non aveva niente.
A questo giro, invece, la ricetta è venuta perfettissimissima, rossa rossa e talmente tanto buona che...ho dovuto regalarla per non rischiare di finirla tutta.

Le dosi sono abbondanti, io sono riuscita a fare due torte di 20cm di diametro che ho tagliato tranquillamente in due e ben 9 cupcakes, le calotte delle torte sono servite per le decorazioni delle torte stesse e anche per quelle dei dolcetti monoporzione. Insomma, se volete dimezzare il tutto sentitevi liberi di farlo ma per favore, se credete di dover ridurre le quantità di zucchero o burro perchè eccessive, scegliete di fare un'altra torta, fidatevi.


Red velvet cake
da "i menu di Benedetta" - la7 (ebbene sì!)
ingredienti
250 gr di burro
600 gr di zucchero
4 uova
570 gr di farina
30 gr di cacao amaro
500 ml di latticello (250ml latte+250ml yogurt)
1 cucchiaio di colorante alimentare rosso
1 fialetta di essenza di vaniglia
2 cucchiaini di bicarbonato
6 cucchiaini di aceto bianco

per la crema
(ho raddoppiato queste dosi per farcire e ricoprire entrambe le torte da 20cm di diametro)
50 gr di burro
300 gr di zucchero a velo (io 220gr circa)
125 gr di formaggio spalmabile (io 160gr)

Procedimento
Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero.
Aggiungere anche le uova e sbattere con la frusta elettrica finché non diventa spumoso.
A parte unire farina e cacao setacciati.
Preparare a parte anche il latticello, unendo latte e yogurt.
Unire metà delle polveri all'impasto e lavorare sempre con la frusta elettrica, poi aggiungere metà del latticello e mescolare ancora.
Aggiungere il colorante rosso e l'essenza di vaniglia al latticello rimasto poi unirlo all'impasto con il resto di farina e cacao e amalgamare.
In una ciotolina stemperare il bicarbonato con aceto e un pizzico di sale, poi aggiungere immediatamente all'impasto.
Riempire per tre quarti uno stampo imburrato e infarinato con l'impasto e infornare per 40 minuti circa a 180 gradi. (*come già detto ho usato due stampi da 20cm di diametro imburrati e li ho riempiti a poco più di metà)

Nel frattempo preparare la crema al formaggio, mescolando il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e aggiungendo poi il formaggio spalmabile freddo.


Rimuovere la calotta alla torta e sbriciolarla in una ciotola.
Dividere la torta in 3 (o due) strati come fosse un pan di spagna.
Farcire gli strati di torta con la crema al formaggio, senza alcuna bagna.
Con la crema al formaggio rimasta, ricoprire la parte esterna della torta spalmandola con la spatola e completare con le briciole di impasto.

E' molto scenografica, ho notato che poche persone al di fuori di questo pazzo mondo da foodbloggers, la conosce.
Mi sono sbizzarrita, se così vogliamo dire, con la decorazione dei cupcakes, non sono carini?!
Baci a tutti!
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento