15 aprile 2013

Finalmente delle fragole degne di questo nome!

Amo la primavera, la amo profondamente. Mi piace poter riscoprire il tepore delle giornate girando in giro in maniche corte e sciarpina al collo, togliere le calze (finalmente!) e crogiolarsi al sole gustandosi un buon gelato.

Ieri è stata una giornata così, amica sottobraccio, mostra fotografica di Karl Lagerfield (The Little Black Dress - rotonda della Besana, Milano. Ingresso gratuito, allestimento fino al 20 aprile p.v.), ballerina, pantaloni riesumati dall'armadio delle superiori (evvai! ci rientro!), canottiera (ehm, esagerata, lo so) e giacchina di pelle a portata di mano. Dopo ci siamo gustate un gelatino (Koko) e abbiamo proseguito per Lambrate, Fuorisalone anche lì e una marea di gente in giro complice anche la meravigliosa giornata. Spritz al  Gatto Rosso e prosecuzio verso casa con i piedi stanchi ma lo spirito allegro.

Ad ogni modo, è stato anche il we della mia mamma, ha compiuto gli anni e a questo giro le ho voluto dedicare una torta come piace a lei: fragole e panna. Un piccolo gioiellino che ho preparato con il cuore.
Ancora auguri mammina mia!

Torta panna e fragole
per una torta diametro 18cm

per la base (Victoria Sponge)
200gr burro ammorbidito
200gr zucchero semolato
200gr farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
vaniglia

per la farcitura:
300gr fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
170gr yogurt greco 0% grassi

per la decorazione:
250gr fragoline di bosco
250gr panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento
Imburrare ed infarinare una teglia da 18cm di diametro e metterla da parte.
Nell'impastatrice montare il burro ammorbidito con la vaniglia e lo zucchero. Quando risulta biancastro e spumoso, aggiungere le uova, una per volta.
Lasciar montare ancora e, abbassando la velocità, aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Infornare la torta a 180° per 50minuti.
Una volta cotta (vale la prova stecchino) lasciarla raffreddare e tagliarla successivamente in 4 dischi.

Tagliare le fragole in pezzettini regolari, aggiungere lo zucchero a velo e lasciare qualche minuto da parte. Unire poi lo yogurt e mescolare bene.

Comporre la torta livellando la "crema" di fragole e ricoprire con abbondante panna fresca montata. Decorare poi a piacere con le fragoline di bosco.


L'utilizzo dello yogurt al posto della classica crema pasticcera è, secondo me, una genialata (come sono modesta!), vi spiego il perchè: la base della torta è decisamente già saporita di suo viste le quantità di burro e zucchero, aggiungere quindi altri zuccheri, uova e latte, avrebbe appesantito troppo il gusto.

Questa "crema" è veramente leggera, e le fragole (se sono buone come quelle che ho trovato io) danno tutto il gusto senza lasciarvi un mattone sullo stomaco. E poi, nell'insieme, nessuno si accorgerà che è semplice yogurt (testato!)

Ammettiamolo, ci è piaciuta veramente tanto, tanto tanto!
Alla prossima!
Francesca

1 commento:

  1. Che meraviglia !!! mamma mia ! panna e fragole..un sogno ! Buona serata !

    RispondiElimina