23 settembre 2013

danubio reloaded! quando una ricetta è perfetta, perchè non rifarla?!

E' stato il fine settimana del Danubio, e quest'anno non mi ha fregato. Perchè?! beh, l'anno scorso, stessa festa, stesse preparazioni e un disastro inimmaginabile. Tre impasti di danubio e nemmeno uno ha lievitato, ma il lievito l'avevo messo, solo che il dubbio è che, usando quello fresco, si fosse preso qualche svarione e fosse impazzito..alias, lievito non attivo e non collaborativo. Mi era toccato sfornare ciambelle alla nutella per farmi perdonare, ma non è stata la stessa cosa.

A questo giro invece nessun intoppo, nemmeno uno. Impasti belli lisci, profumati e fatti senza preoccupazione uno dopo l'altro, per una volta la mia imbranataggine non mi ha tradita.
La ricetta è sempre quella, a questo giro ho usato solo strutto per pura pigrizia, ma la differenza nel sapore/consistenza ammetto di non averla sentita.

Danubio dolce


Ingredienti:
500gr di farina manitoba
150ml di latte intero
3 tuorli ed 1 uovo intero
1 cucchiaino di sale
4gr di lievito secco
80gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
80gr di strutto

crema al cioccolato e nocciole per il ripieno

Procedimento:
Impastatrice con gancio ad uncino. Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme al cucchiaino di miele e aggiungerlo alla farina. Lentamente azionare la macchina e iniziare ad impastare. 

Unire l'uovo intero e 2 tuorli, aggiungere lo zucchero ed impastate fino ad assorbimento.
A questo punto aggiungere l'ultimo tuorlo rimasto con il sale e continuare ad impastare.
Quando le uova saranno completamente assorbite, unire lo strutto morbido poco per volta e continuare ad impastare finché l'impasto, preso un pezzettino tra le mani e tirato, non si spezzerà. A me ci sono voluti quasi 20 minuti dall'aggiunta dell'ultimo fiocco di strutto.

Infine, ho lasciato lievitare nella ciotola coperta con la pellicola per alimenti in frigorifero per tutta la notte. Al mattino successivo ho lasciato l'impasto a temperatura ambiente per mezzora e ho iniziato a dividere l'impasto in palline da ca.50gr e con il mattarello le ho tirare sottili. Le ho farcite con un cucchiaino abbondante di crema al cioccolato e nocciole, le ho richiuse a pizzicotto e le ho posizionate con la chiusura verso il basso in una teglia ricoperta di carta da forno. Ho lasciato riposare le palline per mezzora ed ho infornato a 180° per 25minuti.



Come dire...di una bontà assoluta!

Nessun commento:

Posta un commento