13 giugno 2011

Panzerotto mania!

beh, beh...qualche giorno fa è stato il mio compleanno (veramente è passato ormai un mese, sob...) ed ho organizzato una cenetta veloce in famiglia. Per cambiare e non fare la solita pizza, ho deciso di fare qualche panzerotto ripieno. Vi assicuro che questa ricetta è la migliore che io abbia mai provato, il risultato è stato veramente spettacolare e dei panzerotti così soffici fatti in casa non li avevo mai mangiati.
L'unica pecca è che si sono aperti tutti, non ho capire come fare a sigillarli bene, dopotutto li ho pizzicati per chiuderli ma, essendo lievitati ancora del doppio, non è stato sufficiente.
A voi la ricettina!

Panzerotti
(dose per 18 panzerotti circa)
Ingredienti:
250gr di farina 00
250gr di farina manitoba
200ml di latte
70g di burro
50g di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
15g di sale
1 cubetto di lievito fresco
Procedimento:
Io ho preferito usare il Kenwood ma si può benissimo impastare anche a mano se non avete l'impastatrice.
Per prima cosa sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaio di zucchero preso dal totale e metterlo da parte.
Nella ciotola aggiungere in quest'ordine: la farina, lo zucchero rimasto, l'uovo e il sale. A filo aggiungere il latte alternandolo al burro quasi fuso, infine aggiungere il lievito.
La macchina deve lavorare molto lentamente e non dovete avere fretta nell'aggiungere i liquidi, più calma ci mettete, più l'impasto sarà speciale.
Quando l'impasto sarà bello elastico e si attorciglierà sul gancio, dovrete metterlo a lievitare per almeno 3 ore. Io l'ho lasciato nel forno con la luce accesa e l'ho coperto con pellicola trasparente.
Una volta lievitato dividete l'impasto in palline di 50gr l'una, appiattitele e riempitele. Sigillate i bordi e lasciate ancora lievitare per un'ora.
Io ho farcito il tutto così:
mozzarella+pomodoro+origano
mozzarella+pomodoro+acciuga
scamorza affumicata+speck
mozzarella+pomodoro+wurstel
mozzarella+pomodoro+tonno
Infine, spennellate tutto con il tuorlo sbattuto, mettete sul fondo del forno una bacinella piena di acqua ed infornate i panzerotti a 180° per mezzora.
Da mangiare fumanti!! da tiepidi o freddi mantengono, comunque, tutta la loro sofficità, fidatevi.

A presto!!

3 commenti:

  1. puo essere anche una mania ma questi panzerotti sono invitanti ne prendo uno slurp ...
    lia

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanto sono invitantiiii!!!
    bravissimaaa :D

    RispondiElimina
  3. Bella questa ricetta al forno! Ho sempre fatto quelli fritti ma questi li voglio provare! Grazie!
    A presto!

    RispondiElimina