29 giugno 2011

Charlotte alle ciliegie e panico da esame :-)

Diciamo che mi sento più leggera.
Ho finalmente sostenuto l'esame di pasticceria e....beh...mi è andata benissimo! sono ufficialmente pasticcera ;-)
Ho avuto la fortuna di dovermi cimentare con la biscotteria mista e di rifare gli ovis molis (mai venuti così bene!), i baci di dama e i biscotti viennesi (frolla montata), la teoria è durata pochissimo e ho ricevuto anche apprezzamenti dal presidente della commissione per come ho lavorato e per la presentazione dell'elaborato.
Insomma, una gran soddisfazione per me stessa!
Si ma...che fatica, tutta la settimana prima dell'esame ho sfornato, ad orari improponibili, parte delle creazioni che avevo fatto esclusivamente a lezione giusto per esercitarmi. Vi voglio quindi deliziare con questa charlotte a cui ho aggiunto, tanto per gradire, delle bellissime ciliegie visto che sono di stagione.

Charlotte alle ciliegie e crema chantilly
Ingredienti
un rotolo di pasta biscotto (la ricetta la trovate qui)
2 cucchiai di marmellata di ciliegie
crema pasticcera (ricetta qui )
100ml di panna fresca da montare
2 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di zucchero a velo
maraschino o cherry o alchermes (io l'ultimo, altro non avevo)
ciliegie mature denocciolate (io all'incirca una ventina)
Procedimento
Dopo aver cotto la pasta biscotto, farcirla con la marmellata di ciliegie, arrotolarla nuovamente e metterla da parte.
Snocciolare le ciliegie e lasciarle macerare in uno sciroppo caldo di acqua e zucchero in pari peso.
Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare una manciata di minuti, aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e unirvi la panna ben montata che avrete zuccherato con lo zucchero a velo (io ne ho messo poco perchè sia il rotolo che la crema erano, a mio avviso, sufficientemente dolci).
Iniziare poi a comporre il dolce:

Spennellare l'interno della ciotola con il liquore scelto, tagliare il rotolo a fette larghe circa un cm e iniziare a foderare lo stampo avendo l'accortezza di avvicinare il più possibile le fette evitando di lasciare troppi spazi liberi. Riempire il tutto con la crema chantilly precedentemente preparata e le ciliegie sciroppate (io ho usato il succo rimasto per bagnare la charlotte all'interno prima di mettere la crema). Finire con un ultimo strato di girelle e mettere a riposare il tutto in frigo per almeno 5 ore.
Una volta ben fredda, togliere lo stampo e servire a fette con un bel ciuffo di panna se ve n'è avanzata (a me no...sapete, ho dovuto leccare la ciotola una volta finito l'assemblaggio)
ecco l'interno, carino lo zebrato vero??
e la fettina
Alla prossima!

6 commenti:

  1. Ma brava!!!! Intanto complimentissimi per aver superato l'esame, e poi un applauso per questa meravigliosa charlotte! Questo dolce mi conquista gia' dal nome... mangiarlo poi mi manda in estasi!

    Bravissima!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Che brava, complimenti! Anche io a settembre farò un corso di pasticceria, ma a livello amatoriale, questo dolce ha un ottimo aspetto e io mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. complimenti per l'esame e complimenti per questa deliziosa charlotte!

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo questo tuo dolce, ciao e piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni per l'esame e complimenti per la golosa charlotte!!!

    RispondiElimina