3 aprile 2013

Una crostata con frolla di riso

Allora, come avete passato la Pasqua?
io tranquilla, ho mangiucchiato un qualcosina in più di quello che potevo..ma..non ho sensi di colpa! Vi ricordo che, dopo non aver leccato il cucchiaio di crema alle nocciole, avevo un bonus-dolce da utilizzare! e forse anche più di uno...

Ammetto di essere molto ignorante in materia, io non so niente di glutine, intolleranze, farine alternative, etc etc., quando ero a scuola, e parliamo delle elementari, avevo due compagni di classe celiaci e riconducevo la loro intolleranza a quegli strani cracker che mangiavano come merenda, ma non avevo capito quanto fosse più problematica la questione.

Sto studiando, un pò perchè mi è nata la curiosità, un pò perchè ho davvero un sacco di farina di riso da fare fuori e non si sa mai come utilizzarla.

Ho quindi scopiazzato dalla brava Fujiko la ricetta per la frolla di riso, risultato stupefacente, non pensavo potesse piacermi così tanto!

Crostata con frolla di riso e marmellata di arance amare


Ingredienti per una torta da 22cm di diametro
150gr di farina di riso
50gr di amido di mais
40gr di fecola di patate 
100gr di burro
90gr di zucchero extrafino
40gr di uova
scorza di limone
confettura di arance amare

Procedimento
impastate tutti gli ingredienti come al solito, formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo coperto da pellicola trasparente per un'oretta.
Prendere l'impasto, stenderlo sul piano di lavoro aiutandovi eventualmente con dell'amido o della farina di riso (per me non è stato necessario), rivestire la teglia, stendere la marmellata e decorare a piacere.

A vederla sembra proprio uguale ad una frolla normale ma il sapore è decisamente più delicato. Rimane un pò più friabile e in bocca "lega" leggermente, ma credo dipenda tutto dalla farina usata.
Comunque, promossa a pieni voti!
Baci,
Francesca

3 commenti:

  1. Deliziosa...E la frolla di riso è da provare!!!

    RispondiElimina
  2. I miei sono stati giorni tranquilli, mi sono prevalentemente riposata e rilassata :) Ho usato solo una volta la farina di riso, per dei biscotti, e mi era piaciuta molto...ottima l'dea della frolla :) Da provare ! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. la frolla di riso e molto più gustosa e molto più legera ...ottima direi
    lia

    RispondiElimina