24 ottobre 2011

Carrot cake o carrot cupcakes?

Il dilemma è lecito...solo che sabato ho voluto "strafare" in cucina e adoperarmi per sfornare ben tre dolci e un salato il tutto in una mattina.
La ricetta della torta di carote era lì che mi aspettava trepidante, segnata con freccine colorate ed evidenziata in fuxia nel mio raccoglitore magico.
Pigra quale sono non mi sono nemmeno adoperata per prendere la scaletta ed arrampicarmi fino in alto a recuperare l'aggeggino del Ken che grattuggia le verdure in un nano secondo, no no, ho preso una bella grattugia a mano e ho fatto fuori 200gr di carote e una fettina di dita...ahia!!! naturalmente la grattuggia è stata lanciata prontamente nel lavandino, il dito dimagrito è stato medicato a dovere e io, giusto per non far ulteriore danni, sono dovuta comunque salire con la scaletta a recupare l'aggeggino del Ken, quindi, alla fine, la fatica l'ho fatta comunque e ci ho rimesso pure un dito (a dirla tutta non uno...ma due)...vabbè...si sa che sono un danno!
Ad ogni modo, dopo tutto questo trambusto mi sono accorta che le teglie rotonde erano tutte già "occupate": una era dedicata alla quiche radicchio e taleggio che avevo già fatto qui (caso vuole sia stata rifatta due giorni dopo rispetto all'anno scorso, e solo adesso me ne rendo conto); l'altra era per la torta pere, amaretti e cioccolato che se riesco ancora a fotografare tagliata è probabile che finirà nel prossimo post...
Quindi, come appena spiegato, mi rimanevano solo gli stampini da muffin, ho inaugurato quindi gli incarti belli alti che ho trovato al super e che non necessitano di nessun contenitore/teglia per la cottura, rimangono in piedi che è uno splendore.
Il tempo per fare la glassa non sono riuscita a trovarlo, ho la scusante che sono malaticcia e che la febbre non mi abbandona da venerdì scorso...magari mi abbandonasse anche un pò la voglia di mangiare/pasticciare...magari...!!!


CARROT CAKE
(dosi per una teglia da 24cm di diametro o per 8 stampini medio grandi da muffin)
Ingredienti:
175gr di farina 00 (io farina autolievitante)
1 cucchiaino di lievito (omesso, vedi sopra)
½ cucchiaino di bicarbonato (un pizzico l'ho aggiunto cmq)
Cannella
Noce moscata
Chiodi di garofano (omessi, ne avevo solo 3 e non ho trovato la soluzione per ridurne così pochi in polvere sottile)
Un pizzico di sale
200gr di carote grattugiate
200gr di zucchero
2 cucchiai di succo di arancia
2 uova
175ml di olio di semi
Procedimento:
Mescolare i primi sette ingredienti in elenco.
A parte lavorare a lungo lo zucchero con le uova e il succo di arancia con le fruste elettriche per formare un composto spumoso.
Unire l’olio, le carote grattugiate ed infine gli ingredienti secchi mescolati in precedenza.
Infornare a 180° per 35/40minuti.

Se avete tempo e voglia, la morte sua è glassare la superficie con una glassa al Philadelphia (250gr di formaggio+125gr di zucchero a velo+aroma di mandorle) o con una glassa classica acqua e zucchero a velo.
Vi assicuro che è comunque molto buona anche liscia o con solo dello zucchero a velo spolverizzato sopra.
Rimane morbidissima anche dopo qualche giorno, io consiglierei di non tenerla oltre il 4° giorno in quanto le carote grattuggiate rischiano di marcire...è solo un mio pensiero, per questo, oggi (terzo giorno) ho mangiato due cupcakes per sicurezza ;-)
Abbracci malaticci!
F

3 commenti:

  1. Anche io ho da anni una ricetta di carrot cake e non l'ho ancora mai provata!!! :) E mi fa piacere intuire che non sono l'unica, che anche quando è malata, l'unica cosa che non perde è l'appetito!!!! Sigh... :(

    RispondiElimina
  2. eheh...anche se con un dito grattugiato ne è valsa la pena!!! deliziosi!!!

    RispondiElimina