14 novembre 2011

il dolcetto a funghetto

Non ho tempo, veramente, non ho tempo di entrare in cucina e combinare qualcosa. Credo che ormai l'Ikea mi stia tenendo d'occhio per questioni di sicurezza, la mia faccia sarà appesa accanto agli schermi della vigilanza con l'imperativo di bloccarmi per l'ennesima volta l'ingresso al negozio...non credevo fosse così complicato arredare casa, sarà che a volte sono particolarmente inconcludente, sono partita con l'idea di fare la cucina rossa e poi vado a prenderla bianca, linda e lineare...ma non all'Ikea! poi mi viene lo schiribizzo di prendere quella poltrona, però no, forse non ci sta, forse però ci sta se sposto un pelo il divano più in là, ma poi non esco di qua...insomma, abbiate pazienza! qui ci sono problemi logistici da risolvere e un sacco di caccavelle da comprare!
Ieri infatti ho allungato il tour fino a Brescia per appropriarmi di teglie, pentole e barattoli. Bicchieri di mio gusto: NP (non pervenuti); posate di mio gusto: NP; berrò quindi dai barattoli e mangerò con le mani per il momento.
Una piccola incursione nottura in cucina l'ho fatta però, niente di trascendentale, ho rivisitato questo dolcetto con dei rimasugli di crema avanzati dalla preparazione di una torta chantilly e nocciole di cui non ho fatto nemmeno in tempo a fotografare la briciola del piatto tanto è stata veloce la sua dipartita, a quanto pare era notevole (dicono, sì perchè io non l'ho nemmeno assaggiata).
Ricetta classica dei miei cupcakes (e chi la cambia più?!) e crema chantilly.
[Ora che ci penso non ho ancora pubblicato le dosi per i miei cupcakes...ma non ne ho copia con me, provvederò al prossimo giro]
Ho tolto il cappello ai cupcakes (che per l'occasione si sono gentilmente travestiti da muffins grazie all'aggiunta di una punta di bicarbonato all'impasto), ho scavato leggermente l'interno, ho colmato il vuoto rimasto con generosa crema e rimesso il cappello. Una spolverata di zucchero a velo e via, pronti da mangiare come rinforzato fine pasto o abbondante e soddisfacente colazione del lunedì.
Un abbraccio e a presto con una "vera"ricetta.
F

2 commenti: