2 maggio 2011

Pasta sfoglia integrale e torta salata agli asparagi

E' vero, è vero...sono sparita per un pò ma ho avuto un sacco di cose da fare e non sono riuscita ad entrare in cucina nemmeno un minutino...
Cercherò di rifarmi in qualche modo, che ne dite? Iniziamo con una torta salata nata dal mio intestardimento sul voler provare a fare la sfoglia con la farina integrale? ma sì dai...vi riporto la dose pilota che ho fatto che basta per 4 sfoglie per una teglia di diametro 26/28cm:

Pasta sfoglia integrale
Ingredienti:
500gr di farina (300gr di farina 00 + 200gr di farina integrale)
500gr di burro
225ml acqua
10gr di sale
Procedimento:
Lavorate velocemente il burro con 150gr di farina 00 presa dal totale, stendetelo in un rettangolo e, dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente per alimenti, metterlo in frigo a riposare.
Preparare nel frattempo il "vestito" del vostro panetto lavorando la farina rimanente con il sale e l'acqua finché si forma un impasto liscio e lavorabile. Io ho dovuto usare tutta l'acqua ma vi consiglio di aggiungerla sempre poco per volta per evitare di dover recuperare l'impasto aggiungendo altra farina.
A questo punto l'impasto va steso in un rettangolo grande 3 volte il panetto di burro che avevate messo in frigo a riposare.
Prendete il panetto burroso e mettetelo al centro dell'impasto precedentemente steso, sovrapponete i lati in modo da ottenere una piega a tre e stendete per il lungo l'impasto facendo attenzione a girarlo sottosopra almeno una volta  e a ricordarsi di riposizionarlo, alla fine, nella posizione di partenza.
Questa volta ho fatto le pieghe a 4 per velocizzare il tempo di preparazione e ho lasciato passare solo mezzora tra un giro e l'altro.
Abbiate l'accortezza di riporre l'impasto in frigo ben coperto da pellicola trasparente per alimenti in modo da evitare che si formi in superficie una crosticina antipatica.
Il test l'ho fatto subito, ho avuto paura fino all'ultimo che non sfogliasse!

Torta salata agli asparagi con pasta sfoglia integrale
Ingredienti:
un mazzetto di asparagina
100gr di ricotta vaccina (io Vallelata)
200gr di philadelphia o altro formaggio spalmabile (lo Stuffer regge benissimo il cfr)
1 uovo intero
3 cucchiai di grana padano grattuggiato
un pizzico di sale (facoltativo)
timo
Procedimento:
Sbollentare gli asparagi per una decina di minuti in acqua bollente e salata, togliere la parte legnosa e lasciarli a raffreddare.
Mescolare i formaggi, aggiungere il timo ed assaggiare :-). Fate attenzione che il grana padano dona sapidità al ripieno, quindi regolatevi di conseguenza con il sale se volete aggiungerlo. Sbattere l'uovo e aggiungerlo al ripieno insieme a qualche asparago tagliato a rondelle.
Stendere la sfoglia e bucherellare il fondo, riempire con il composto di formaggi e decorare con gli asparagi avanzati disposti a raggiera.
Infornare a 180° per 40 minuti, o comunque finchè non inizia a colorirsi la superficie della torta.
Vi assicuro che è molto buona e la sfoglia rustica dà quel tocco speciale ad un ripieno che risulterebbe probabilmente troppo delicato.

Un abbraccione!

2 commenti:

  1. Sai che non ho mai assaggiato la sfoglia integrale? Rimediero' ;-)

    RispondiElimina
  2. anche per me era la prima volta e devo dire che non mi è dispiaciuta per niente!

    RispondiElimina