11 maggio 2011

La torta di compleanno di Carolina

Non potevo dire di no, non potevo proprio, era una sfida che volevo e dovevo vincere. Vi chiederete: <<ma quale sfida??>> beh, quella tra me e la pasta di zucchero naturalmente!
Il tutto è venuto fuori un mercoledì a pranzo in terrazza al lavoro (eh sì, dopo 2 anni in un sottoscala ci siamo meritati la terrazza al sesto piano con vista Madonnina del Duomo, tiè!). Per farmi un pò di pubblicità, ho appeso sulla bacheca in cucina le foto delle torte decorate che ho fatto nelle mie serate tra farina, zucchero e tanta buona volontà. Ebbene, un collega mi ha chiesto di fare la torta per la sua bimba che compiva 3 anni, semplice direte...beh, non troppo, ha voluto una torta ricoperta di pasta di zucchero!
Vi sembrerà semplice forse, ma io, prima di questa, ne avevo fatta solo una con la pasta di zucchero e il risultato era guardabile ma pieno di imperfezioni.
Questa volta ho fatto attenzione a più aspetti della composizione e posso ritenermi più soddisfatta.
Cosa ne dite?


è passabile?
ho pure usato il colorante madreperlato per i cuoricini sulla superficie, al centro non c'è niente perchè ci andava una candelina di Hello Kitty, quindi mi sono trattenuta dal fare cuoricini volanti


Chiedo a qualche esperta della pasta di zucchero di potermi illuminare sulle tecniche di copertura perchè io ho fatto una fatica tremenda!
Ad ogni modo la bagna è latte condensato e il ripieno (due strati per torta) è crema di nutella e mascarpone, sublime!
un abbraccio!

2 commenti:

  1. Franci ....sei una grande...continuo a pensare sempre più che hai un futuro !!
    Katia

    RispondiElimina
  2. ci stiamo lavorando Katia, con calma ma ce la farò! :-) grazie!

    RispondiElimina