25 agosto 2011

Cheesecake salato con ricotta e pomodorini datterini al profumo di timo

Ho la mania del timo ultimamente, non so, vado a periodi, ma mi piace il suo profumo e soprattutto il sapore che rilascia in cottura. Ho dovuto applicarmi per salvare da una fine ingiuriosa due confezioni di pomodorini pachino che stazionavano in frigo da tempo immemore insieme ad una confezione di ricotta che gridava pietà. Quello che ne è risultato è una torta salata che assomiglia molto di più ad un cheesecake piuttosto che ad una delle solite quiche a cui sono abituata.
Anche qui, quando mi stancherò della brisè ritornerò a produrre kg su kg della mia adorata sfoglia ma finché dura il caldo (e spero che duri ancora un po’ dopo il tristissimo e freddissimo luglio appena passato) la ricetta rimarrà conservata nel quadernino in attesa di brezze più autunnali.
Tornando a noi, ecco la ricetta per una torta salata veloce (velocissima!) e saporita.


 Cheesecake con ricotta e pomodorini datterini al profumo di timo
Ingredienti:
per la brisè alle erbe vi rimando qui
250gr di ricotta vaccina Vallelata Galbani
4 cucchiai di grana padano grattugiato
1 uovo intero
Sale q.b.
200gr di pomodorini datterini
Timo q.b.
Procedimento:
una volta preparata la brisè, foderare la teglia con la carta da forno e stendere l’impasto ad uno spessore di 0.5mm, bucherellare il fondo ed infornare 10 minuti a 200°, nel mentre preparare il ripieno mescolando la ricotta con il grana padano, l’uovo, il timo e il sale regolandovi a vostro gusto (fate attenzione a non esagerare con il sale, il formaggio grattugiato dona già sapidità al composto).
Riempire quindi il guscio di brisè con la crema al formaggio, tagliare i pomodorini per il lungo e posizionarli sulla superficie della torta ungendo gli stessi con un filo d’olio.
Infornare nuovamente a 180° per almeno 40minuti.
Il colpo d'occhio è abbastanza ingannevole, non credete?
baci baci!

3 commenti:

  1. Chiudi le finestreeee!!! Il profumo è arrivato fino a casa mia! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Molto ma molto appetitosa! Bravissima!!! Bacio

    RispondiElimina