eccomi qui dopo un'assenza veramente lunga dal mio e dai vostri blog, cercherò di venirvi a trovare più spesso ma non posso promettere niente, è un periodo così...intenso!
Ad ogni modo, non so voi, ma io ho l'orto che straborda di zucchine, tonde, lunghe, bianche o verdi, ne ho di tutti i tipi. E' una di quelle verdure che crescono dal mattino alla sera, per questo non sappiamo più a chi regalarle o come cucinarle per non nausearci troppo. Questa è stata una creazione veramente riuscita, veloce da preparare, fresca e saporita che si conserva bene in frigo (sempre che resista alle bocche fameliche che vi girano intorno :-))
Quiche alle zucchine e philadelphia
Ingredienti
per la brisè alle erbe:
300gr di farina
150gr di burro
1 pizzico di sale
5 foglie di basilico
5 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di timo secco
per la farcia:
320gr di philadelphia
5 cucchiai di grana padano grattuggiato
8 zucchine
1 uovo
olio evo q.b.
scalogno q.b.
timo q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Frullare le erbe finemente e preparare la brisè impastando il burro con le erbe aromatiche, il pizzico di sale, la farina e l'acqua (50gr circa). Lasciarla riposare in frigo per mezzora e preparare, nel frattempo le zucchine.
In una pentola sporcata d'olio evo, far soffriggere lo scalogno per quanche istante e unire le zucchine tagliate a fettine. Salare il tutto e far cuocere per una ventina di minuti. Non fatele appassire troppo, tenete conto che in forno cuoceranno ancora. Metterle da parte e procedere con l'assemblaggio, se così vogliamo chiamarlo, della torta.
In una ciotola unire al philadelphia, il grana grattuggiato, il timo (ne sono addicted ultimamente) e l'uovo (io il sale non l'ho aggiunto vista la presenza del grana). Stendere la brisè allo spessore di 3 mm circa, bucare il fondo e farcirlo con il ripieno di formaggio a cui avrete aggiunto le zucchine intiepidite.
Infornare a 180° per almeno 45 minuti.
Secondo me è da gustare tiepida, se non fredda, è saporita e molto sfiziosa. La brisè è fantastica, è rimasta piuttosto morbida grazie al ripieno di formaggio e non si è distrutta al momento del taglio e poi...beh, le erbette aromatiche ci stavano proprio bene!
Un abbraccione!
Baci, F
una quiche molto deliziosa mi piace tanto
RispondiEliminaby da lia
Adoro le zucchine e questa torta salata è tra le mie preferite!!!
RispondiEliminaMi piace molto questa quiche, se le zucchine sono del vostro orto saranno anche più buone, sei fortunata! Bacioni
RispondiEliminaCiao, Francesca! E' un vero piacere conoscerti :-) Il tuo blog è carinissimo, ricco di foto e ricette accattivanti :-) Mi vuoi come tua fan? Anche se dici di no ormai mi sono iscritta! :-D
RispondiElimina