22 agosto 2011

un grande classico: crostata di stagione con fichi

Non è possibile dai, è passato un secolo dall'ultima volta che mi sono fatta vedere!
complici le tanto agoniate ferie, il caldo, la connessione ballerina e poca voglia anche solo di alzare un dito, ho trascurato il mio povero e misero blog per darmi alla macchia...ma ora sono tornata!
E beh, inizio subito con un mea culpa: non avrei dovuto farlo, lo so, lo so...ma la voglia di dolce è pericolosissima! qualcuno potrà capirmi...altri mi considereranno pazza (in effetti anche io mi ritengo tale a volte)...ho acceso il forno! e ho fatto pure la marmellata...
Dopotutto i fichi maturano in questo periodo no?! e la pianta ha deciso di raddoppiare la produzione quest'anno, non posso lasciarli attaccati all'albero e farli mangiare solo ai merli, anche a loro viene il mal di pancia a mangiarne troppi, per questo ne ho raccolti un pò, la giusta quantità altrimenti il mal di pancia viene anche a noi :-)

Crostata di fichi
per la frolla
300gr di farina
180gr di burro
150gr di zucchero a velo
scorza di arance
2 tuorli
per la crema pasticcera
250ml di latte
120gr di zucchero
2 tuorli
30gr di amido di mais
scorza di limone
aroma naturale di vaniglia
per la copertura
15 fichi bianchi maturi + 2 per la decorazione se volete
3 cucchiai di zucchero
succo di 1/2 limone
Procedimento:
Fare la frolla e lasciarla riposare in frigo coperta da pellicola trasparente.
Spellare i fichi e cuocerli a fuoco dolce in un pentolino coperto con lo zucchero e il limone (ne risulterà una consistenza simile alla marmellata) per 15 minuti, spegnere e metterli da parte a sgocciolare in uno scolapasta.
Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare.
Riprendere la frolla e cuocerla in bianco per 25minuti a 180gr, sfornarla e tenerala da parte a raffreddare.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben freddi, iniziare a comporre la torta.
Avendo usato una teglia da 28cm di diametro, ho utilizzato tutta la crema pasticcera avendo l'accortezza di stenderla uniformemente sul fondo, ho poi spalmato i fichi in modo da ricoprire la crema ed infine ho decorato con altri 2 fichi tagliati a fettine (erano talmente maturi che mi si sono distrutti in mano).

Insomma, una ricetta veloce e saporita, c'è solo da dire che i fichi freschi della decorazione rischiano di andare a male se non vengono preservati con della gelatina, quindi armatevi di una bella schiera di amici e offritene a volontà!
Alla prossima!

1 commento: