22 luglio 2011

torta alle ciliegie e crema al caramello

Vi capita mai di avere in mente una certa idea e poi, mentre cerchi di eseguirla, ti rendi conto che non ce la farai mai a riprodurla come vorresti?? beh, a me è capitato particolarmente con questa torta.
La mia cugi si è laureata qualche settimana fa e mi ha chiesto di poterle fare una torta per festeggiare questa sua impresa. Fin qui niente di male, mi ha dato carta bianca...e lì sono nate le difficoltà!
Un paio di settimane fa, quando sembrava davvero estate, faceva davvero caldo e mi si è posto il problema di come ricoprire la torta in questione. Mi sono fissata con il rosso ma non avevo nessuna voglia di mettermi dietro a fare anche la pasta di zucchero (pigrizia, maledetta pirgrizia!), così, in corso d'opera, ho voluto provare a riprodurre una glassa rossa, senza alcun successo!

glassa color...salmone?!
La torta è un pds classico dei miei, dose da 12 uova per poter fare 3 strati di torta e 2 di farcitura.
Copertura con glassa al philadelphia come qui e 2, dicesi, 2 tubetti di colorante rosso in gel della Decora.
Decorazione con ciliegie sciroppate home-made e pergamena (sì, avrebbe dovuto assomigliare ad una pergamena) con orribile scritta di cioccolato fondente (dalla fretta mi è tremata la mano e...ops!).

La crema era spettacolare, uno strato di crema pasticcera al caramello e un altro di chantilly al caramello (è un peccato che la foto sia così ORRIBILE!).
Bagna allo cherry (poco poco per richiamare le ciliegie in superficie).
Posso solo dire che gli amici che hanno partecipato alla festa erano un pò scettici a primo acchito, poi, convinti dalla mia supplica di dare una chance alla torta, se la sono finita!
Avete qualche suggerimento per delle coperture a prova di caldo??
un abbraccione!
F

1 commento:

  1. Ciao passo di qui per la prima volta! A me la torta piace molto, forse non molto compatta ma sembra gustosa! Io ti avrei consigliato della panna anzichè il philadelphia! Oppure avrei combattuto la pigrizia ;)
    Ma davvero hanno ostentato per mangiarla, io davanti ad un dolce non faccio simili storie!! :D

    Se ti va passa da me sei la benvenuta!! Io mi segno!! :*
    Baci!! :*

    RispondiElimina