21 gennaio 2013

viva le bionde, anzi, i biondi (e buon duemilacredici)

Beh, 21 gennaio, non male come data di pubblicazione del primo post dell'anno, posso ancora farvi gli auguri di buon anno o sono fuori luogo?
massì...buon anno!!!

Vediamo, quali scuse posso addurre per questo mio imperdonabile ritardo?
Potrei essere molto creativa, potrei narrare di viaggi esotici o di profezie avverse ma la verità è molto semplice: mi era passata la voglia di cucinare.
Sarà che dopo le feste ho consumato tutte le idee e le energie per i pranzi natalizi, quindi ho deciso di prendermi un pò di riposo dalla mia amata cucina e di staccare tutto per un pò.

Mi sono dedicata alle spese pazze con i saldi, ho cambiato il colore dei capelli ben due volte in meno di un mese, ho ripreso regolarmente la palestra e ho iniziato il tour merendoso in piccoli negozietti di dolci in quel di Milano. Ho scoperto che è meraviglioso chiaccherare con un'amica davanti ad un infuso (panna e fragola) e ad un dolcetto fatto come si deve (dicasi il miglior red velvet cupcake della zona, quasi potrebbe competere con quello di Lola's oltremanica).

Mi è anche ritornata la voglia di fare dei dolci con i fiocchi, ossia, di quelli che si possono mangiare solo una volta ogni tanto per non venire sommersa dai sensi di colpa, ma che sono così buoni, anzi COSI' BUONI, che la colpa possiamo anche farcela venire. Tanto non li rifarete per almeno i prossimi due mesi (oddio, ammetto che avrei voluto rifarli subito subito...ma per fortuna non avevo più scorte cioccolatose).

Provateli e non modificate di un niente le dosi. Lo so che lo zucchero, così come il burro, sembrano sono abbondanti, ma il contrasto asprigno dei lamponi bilancia il tutto.


Blondies ai lamponi e cocco
per una teglia quadrata di 20/22cm di diametro

Ingredienti
150gr cioccolato bianco
100gr burro
100gr di zucchero semolato
50gr di zucchero di canna
125gr di farina autolievitante
90gr di cocco grattuggiato
2 uova grandi
100gr di lamponi (io surgelati)
zucchero a velo per la decorazione

Procedimento
In un pentolino far sciogliere a fuoco dolce il burro con il cioccolato bianco spezzettato, aggiungere lo zucchero semolato e quello di canna e rimestare finché il tutto non sarà amalgamato.
Trasferire il tutto in una ciotola ed aggiungere la farina autolievitante, il cocco e le uova, una alla volta, avendo cura di aggiungere il secondo uovo solo dopo che il primo è ben amalgamato.
Girare velocemente per 20 volte con il cucchiaio di legno e versare il tutto in una teglia quadrata di 20/22cm di diametro foderata con carta forno.
A questo punto affondate i lamponi nell'impasto e infornate a 180° per 35minuti circa.
Una volta raffreddato, spolverizzate di zucchero a velo e tagliate a fette quadrate.
prima dell'infornata
dopo l'infornata

Enjoy senza troppi sensi di colpa!
Al prossimo dolcetto, sempre in coconut mood, ma decisamente più leggero.
Francesca


3 commenti:

  1. Io vado matta per il cioccolato bianco...Che bontà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò, io non sono una grande estimatrice del cioccolato bianco, ma qui è meraviglioso!

      Elimina
  2. Confermo il "meraviglioso" sia per il cioccolato bianco che per la chiacchierata! Onorata di essere citata in questo post :))
    ...e comunque Fra è solo l'inizio dell'anno: ci attendono ancora un sacco di ricette! ;)

    RispondiElimina