27 marzo 2013

Di tortine ciocco-coccolatose che non vi faranno andare troppo in paranoia per la dieta (forse)

Mia cognata ha vinto un uovo di Pasqua, e fino a qui niente di male. Mia cognata ha vinto un uovo di Pasqua che era il primo premio di una lotteria. E qui ho iniziato a preoccuparmi. Mia cognata ha vinto un uovo di Pasqua che pesa giusto giusto 7kg, tutto fondente e pure di ottima qualità.

Io sono ancora a dieta, ricordate? Sapete dove sono finiti quasi tutti i 7kg di cioccolato? a casa mia, stipati ovunque, chiusi in sacchetti di plastica per alimenti, inscatolati in scatole di latta o di cartone, sigillati alla vista ma soprattutto all'olfatto. Dopo un primo momento di sconcerto, mi sto adoperando per utilizzarlo il più possibile, primo test? cupcakes. 
Sarebbero dovuti essere trogolosi, grondanti di grassi, insomma, qualcosa di veramente peccaminoso...

Come al solito però è successo qualcosa, il burro che avrebbe dovuto esserci in quantità considerevoli non è stato aggiunto, dimenticato lì tutto sciolto e ancora tiepidino...Troppo tardi, i dolcetti erano già in forno...si sono così trasformati in qualcosa di moderatamente peccaminoso, non vi apriranno le porte dell'inferno ma solo quelle del purgatorio :-)

Il risultato è andato oltre alle aspettative. Sono resistiti due giorni all'aria senza seccarsi, sono morbidissimi, per nulla unti (e ci credo!), profumano di buono e di gusto sono ancora meglio!
Non mi sono applicata più di tanto per la decorazione o altro, ho puntato alla sostanza, anche nelle foto.

Tortine ciocco-coccolatose


Ingredienti per 9 tortine
170gr yogurt greco total fage 0%
280gr zucchero di canna
150gr farina autolievitante
40gr cocco disidratato
100gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao
2 uova intere
2 cucchiai di latte

Procedimento
Sciogliere il cioccolato fondente spezzettato al microonde con il latte per 30 secondi alla massima potenza 
In una ciotola mescolare la farina con il cacao, il cocco e lo zucchero di canna e mettere da parte.
In un’altra ciotola mescolare il cioccolato fuso con le uova e lo yogurt.
Mescolare sommariamente i solidi con i liquidi ed infornare a 180° per 25min/30min


Ottimi a colazione, perfetti per merenda o per una coccola dopocena senza troppi sensi di colpa, alla fine non ci sarà il burro, ma il cioccolato e lo zucchero fanno comunque la loro parte. Usare con moderazione!
Baci!
Francesca

1 commento:

  1. Che buoni che sono..ne mangerei volentieri uno ora..
    Mi raccomando con tutto quel cioccolato ;)

    RispondiElimina