28 dicembre 2010

rieccomi di nuovo!

Imperdonabile, lo so, non ho creato nemmeno un post con gli auguri di Natale! magari penserete che sono menosa...e invece no! mi sun dre a laürà! :-) che in italiano sarebbe: sto lavorando! e non mi lamento visto che sarà pure palloso, ma almeno il lavoro c'è!
il Natale come è andato?! ho letto nei vostri blog che avete mangiato a dovere (bravissime tutte come sempre) e avete giustamente documentato il tutto...io no, non sono riuscita!
A Natale eravamo solo in 4+1, quattro eravamo noi adulti, l'uno era il Principe, ossia il mio super nipotino di 15 mesi. Tutta la giornata è girata intorno a lui, dopotutto era la sua festa, ma la zia si è divertita tantissimo a giocare con lui e si è "menata" via nel fotografare i piatti...anche se non abbiamo fatto chissà cosa.
Antipasto con crostini di salmone, un bel risotto classico alla milanese con  la versione con aggiunta di quaglie per il capofamiglia (che impressione mi fanno!) e siamo passati subito al dolce: panettone classico con crema di mascarpone...
Ci siamo però rifatti a S. Stefano dove, presa sempre dalla foga di preparare, le foto non sono state fatte per tempo. Lì mi sono sbizzarrita, eravamo in 9+1 e ho preparato due cosucce:
- prugne secche con "nocciolo" di mandorla tostata e copertina di pancetta dolce (già portate alla cena prenatalizia da amici ma questa volta la compagine era diversa)
- cannoncini di wurstel con la mia sfoglia
- sacrestani ai semi di papavero e al sesamo
- girelle al pomodoro, mozzarella e olive
- quiche monoporzione al radicchio trevigiano, crescenza e pinoli
- tartine con patè di olive e mascarpone
- tartine con philadelphia e tonno
- salame nostrano dei miei cugini di campagna ;-)
- culatello DOP
- speck dell'alto adige
- prosciutto cotto
- prosciutto crudo San Daniele
- peperoncini piccanti con tonno
- acciughe in salsa
- carciofini sottolio (d'oliva!)
Il primo è stato volutamente saltato, siamo passati al secondo con:
- arrosto
- faraona ripiena all'arancia
- cappone ripieno
e per concludere: panettone di pasticceria farcito al cioccolato e l'immancabile crema di mascarpone.
Ragazzi che mangiata!
Alla prossima con il resoconto dei regali ricevuti...e che regali!

Nessun commento:

Posta un commento