14 dicembre 2010

Cookies in a jar

Vi do un'altra idea per i regalini di Natale. Ho trovato questo spunto dal web, come sempre, credo sia molto diffuso regalare dei cookies in a jar oltreoceano, ne ho trovate mille versioni!
La mia ricetta invece è un classico di casa, fecola o maizena e gocce di cioccolato, vengono dei biscottini graziosi e buonissimi, così chi dovrà prepararli non farà nemmeno troppa fatica visto che non bisogna nemmeno usare le formine.


Biscotti nel barattolo/Cookies in a jar
dose per i barattoli della foto (ne vengono tantissimi!)
260gr di farina 00
140g di maizena o fecola di patate
200gr di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
gocce di cioccolato q.b.
da far aggiungere in seguito:
2 uova
160gr di burro ammoribidito

Procedimento:
Semplicemente vanno intervallati gli ingredienti secchi facendo attenzione a non mischiarli.
Io mi sono aiutata schiacciando per bene gli ingredienti con un coperchio di un barattolo. Ho messo alla base la farina, poi la fecola, lo zucchero, il lievito, il sale ed infine le gocce di cioccolato in modo da riempire per bene tutto il barattolo. Vi sconsiglio la versione con le gocce intervallate nel mezzo, alla fine sembra che ci sia confusione nella composizione in quanto lo zucchero, o la farina, messi in seguito franano inesorabilmente.
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti in una ciotola (compresi quelli da aggiungere) e aver fatto riposare l'impasto in frigo per una mezzora, si devono formare delle palline di impasto grandi poco più di una noce e posizionarli distanziati sulla placca ricoperta da carta da forno.
Per la cottura ci vogliono 15/20 minuti ad una temperatura di 180° (ma dipende molto dal forno!).

Dopo aver infiocchettato il barattolo, ho stampato la ricetta con il procedimento su un omino biscottino ;-) e l'ho incastrato nel coperchio.

Baci!

2 commenti:

  1. Cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

    Un idea fantastica!!
    Bellissimi, davvero , mi piacciono un sacco!

    Un bacione grande!

    Babi
    rossociliegia

    RispondiElimina