20 dicembre 2010

tanto per cambiare...un plum cake salato! ( e ultimi pensierini natalizi)

Essendo alla ricerca di idee per il pranzo di Natale ma soprattutto per il giorno di Santo Stefano dove saremo riuniti tra amici, ho avuto una ricettina sfiziosa e molto veloce da una mia collega.
L'ho provato ieri sera apportando alcune modifiche agli ingredienti dovute alla necessità di rimpiazzare quello che nella ricetta era riportato ma che non era nel mio frigo (come sempre!)
Ecco cos'è uscito!

Plumcake salato
175gr di farina
75gr di emmentaler o leerdammer
1 vasetto di yogurt naturale
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per torte salate istantaneo
45gr di burro sciolto
2 uova
timo
una manciata di olive
pinoli
1/2 mozzarella
un cucchiaio di pancetta dolce

Procedimento:
Mescolare la farina con il lievito ed il pizzico di sale, unire il burro fuso quasi freddo, lo yogurt, le uova e mescolare energicamente con la frusta. Aggiungere le olive a fettine, i formaggi a pezzettini, la pancetta, il timo (a piacere) e i pinoli.
Foderare lo stampo da plum cake (il mio era quello da buttare in alluminio, quindi credo sia un po' più piccolo di quelli in ceramica o metallo che si trovano in giro) con carta da forno bagnata e ben strizzata e livellare l'impasto. Infornare per 20 minuti a 180°.
Lasciar intiepidire e servire a fette.

La ricetta originale prevedeva anche le mandorle a lamelle sulla superficie ma io non le avevo!
E' proprio velocissimo da fare e l'impasto è molto versatile, provare per credere!
Ieri sera sono ci siamo ritrovati tra amici per scambiarci gli auguri,  io, addetta agli antipasti, non ho fatto nemmeno qualche foto del popò di roba che ho preparato, ossia: bocconcini di prugne secche con nocciolo di mandorla e cappottino di pancetta dolce, al forno, girelle al pomodoro, mozzarella e olive, girelle di prosciutto cotto, fonduta di crescenza e parmigiano e mandorle a lamelle, grissini di sfoglia al sesamo, curry e semi di papavero.
Vi dirò, non ho visto nemmeno le briciole nei piatti...
Vi posto infine una foto di una parte dei pensierini che ho portato. Non è nient'altro che la marmellata ai fichi, mandorle e vaniglia che ho fatto lo scorso agosto in barattolini vestiti a festa!
Un abbraccione!

3 commenti:

  1. wow un plum-cake goloso...mi ha fatto venire un acquolina quella foto e davvero molto buonoe morbido direi...brava..
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Mi ispira tanto!!! Ti faccio i miei più cari auguri di un NAtale speciale, baci , Flavia

    RispondiElimina