13 gennaio 2011

Super pane ai fichi secchi!


Questo è MERAVIGLIOSO, facilissimo da fare e super buono. Mi ricorda tantissimo il pane con l'uva che si trova dalle mie parti…
Anche qui ho fatto mezza dose, ma me ne sono pentita amaramente (le dosi qui sotto riportate sono per 4 filoni da 450gr circa l'uno). Un filone è sparito nel giro di mezzora, l'altro invece è per due colleghi che se lo sono meritato tutto e quindi è nascosto avvolto in uno strato di pellicola, uno di alluminio ed infine in un canovaccio pulito, non sia mai che domani mattina sia già raffermo!
Pane semintegrale con i fichi
Ingredienti:
600gr di farina 0
400gr di farina integrale
80gr di olio extravergine d'oliva
80gr di miele
½ lt di acqua
1/2kg di fichi secchi (ma anche 800gr vanno più che bene)
40gr di lievito di birra
Vino bianco (io spumante secco)
20gr di sale
Procedimento:
Ammollare nel vino bianco i fichi tagliati a pezzetti. Setacciare le farine nella ciotola dell'impastatrice, aggiungere il miele ed azionare la macchina con il gancio a uncino alla velocità minima. Aggiungere il lievito sciolto nell'acqua, l'olio ed infine il sale. Aumentare la velocità e lasciare lavorare la macchina per 5 minuti. Risulterà un impasto piuttosto appicicaticcio ma non abbiate paura, è proprio quello secondo me che lo rende così speciale.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare riposare vicino al termosifone coperto anche da un canovaccio inumidito.
Dopo un'ora, quando l'impasto sarà raddoppiato, dividerlo a metà e stenderlo su un piano infarinato in due rettangoli. Distribuire i fichi in modo uniforme e arrotolare l'impasto.
Posizionare i due filoni su una teglia unta avendo l'accortezza di lasciare la chiusura dei rotoli sotto in modo da evitare che si aprano in cottura. Coprirli nuovamente con della pellicola e lasciarli altri 40 minuti circa a riposare.
Una volta raddoppiati di volume, io li ho liberamente spennellati con del latte e cosparsi di zucchero semolato. Ho infornato per 30 minuti a 180°, sfornato e lasciato che si raffreddassero su una gratella.
È un pane molto morbido, sofficissimo, da mangiare a "piombo" ossia senza particolari abbinamenti, già così è una super merenda.

Naturalmente i fichi secchi possono essere sostituiti con la sopra citata uva passa o con altra frutta secca disidratata tipo albicocche o prugne.
Provatelo e fatemi sapere!

 

3 commenti:

  1. Voglio essere il primo a commentare: "Fichissimo" questo pane!
    Gabri.

    RispondiElimina
  2. mai usati i fichi nel pane... le noci, le olive ma i fichi mai!
    da provare.
    complimenti.

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto gli ingredienti( l'olio, il miele...i fichi...) e di conseguenza penso proprio mi piaccia anche il prodotto finito. A te è venuto un meraviglia davvero.

    RispondiElimina