23 settembre 2010

Crostata ai mirtilli

In ufficio ci è arrivata, come sempre, la cassetta di frutta della Bio Express. Ogni volta è un piacere scoprire cosa ci riserva la consegna della settimana e con mia massima gioia martedì scorso è arrivato un cestino di fantastici mirtilli altoatesini…era un richiamo inconfondibile: torta, torta, torta!!!
Navigo di qua, navigo di là, spulcio i libricini di cucina di mamma, niente, non trovo niente che mi soddisfi, e allora che si fa?? Ma una crostata per Giove!
Ed ecco qua il risultato con un bel primo piano ai mirtilli
Vi riporto la ricetta:

Crostata di mirtilli
ingredienti per la pasta frolla:
250gr di farina
100gr di zucchero
150gr di burro
2 tuorli
1 scorza di limone
1 stecca di vaniglia
Il procedimento è quello classico, si fa una bella fontana con la farina, si aggiunge lo zucchero al centro e il burro a pezzetti, i semini di una stecca di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone e i tuorli e si inizia ad impastare con la punta delle dita; si deve lavorare l’impasto solo per il tempo strettamente necessario per ricavare un panetto morbido ed omogeneo. A quel punto si mette l’impasto in frigo avvolto dalla pellicola per alimenti per una mezzoretta, giusto il tempo per preparare il ripieno.

Ingredienti per la crema pasticcera:
75gr di zucchero
25gr di farina
7gr di maizena
250ml di latte
2 tuorli
1 scorza di limone
1 stecca di vaniglia
Si lavorano i tuorli con 1/3 dello zucchero, la farina e la maizena. A parte si porta ad ebollizione il latte con la scorza di limone, la stecca di vaniglia che avrete avuto cura di aprire per il lungo e il restante zucchero. Quando il latte inizia a bollire andrà versato sui tuorli montati avendo cura di uniformare bene il composto.
A quel punto si trasferisce ancora tutto nella casseruola e si continua a mescolare finché il tutto risulterà denso (5/7minuti circa). Togliere dal fuoco e far raffreddare con pellicola per alimenti a contatto in frigo.
Tip: per far raffreddare prima la crema è meglio stenderla su un vassoio piuttosto che lasciarla in una ciotola
Io lascio sempre sia la stecca che la scorza di limone fino al momento dell’utilizzo della crema, così facendo gli aromi riusciranno a trasmettere alla crema tutto il loro meraviglioso profumo e sapore!

A questo punto va stesa la pasta frolla e cotta in forno statico per 25 minuti a 180°.
Ps: non metto mai dei legumi per la cottura in bianco, piuttosto mi adopero per fare tantissimi buchetti con i rembi della forchetta in modo da non far alzare troppo la frolla durante la cottura.

Composizione finale:
Far raffreddare la crostata (o intiepidire se avete sempre “pressa” come me), riempirla con la crema pasticcera, prendere i mirtilli sciacquati velocissimamente sotto l’acqua corrente, asciugarli per bene con la carta da cucina e lanciarli a pioggia sulla crema.
Dulcis in fundo, una spolverata di zucchero a velo giusto per gradire e buona crostata!!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Follie di Frolla" de "Il diario della mia cucina"

3 commenti:

  1. Questa crostata è perfetta!! E' bellissima complimenti :)

    RispondiElimina
  2. grazie Danea! sei la prima commentatrice del mio pseudo blog, grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  3. Beh cara Franci, direi che il risultato è eccellente...adoro le torte di frutta, i mirtilli poi sono fantastici tesoro...brava!!! un bacione :-))

    RispondiElimina