22 settembre 2010

Torta m&m's

Primo compleanno del mio piccolo principe…ho studiato per mesi lo speciale dei dolci de La Cucina Italiana, cercando di fare del mio meglio per riprodurre (almeno mentalmente) la casetta di Hansel e Gretel riportata nel capitolo dedicato ai dolci per bambini…poi, sconsolata dalla mia incapacità di usare una sac à poche come si deve e consolandomi del fatto che è ancora troppo piccolo per apprezzare un lavoro di così alta pasticceria (almeno dal punto di vista delle decorazioni), ho deciso di cambiare soggetto e di sbizzarrirmi con i colori!
Va matto per la carta delle caramelle, indi per cui mi sono lanciata nella ricerca sul web di un’ispirazione e dopo vari giri, eccola là, la torta smarties!!!

Appena l’ho vista ho pensato che non sarebbe stato così difficile riprodurla, dopotutto il lavoraccio sarebbe stato “solo” applicare gli smarties…beh, non ho tenuto conto proprio di tutto, ossia: la torta doveva essere per una trentina di persone, quindi le dosi chi me le da??
Per non avere imprevisti ho iniziato a preparare il mio bel pan di spagna il giovedì sera, il venerdì sera ho preparato il secondo pan di spagna, il sabato mattina le creme (pasticcera [trasformata in chantilly] e ganache al cioccolato), il sabato sera ho assemblato la torta e la domenica pomeriggio ce la siamo pappata tutta!

Ecco la mia versione, dentro (prima della glassatura e copertura)e finita!

Il mio fotografo ufficiale era un po’ fuori forma, ha ripreso la torta da tutte le angolazioni meno quella dall’alto e la mia voglia di renderla ancora più sbarluccicante mettendo un bel foglio di carta d’alluminio come base non ha aiutato per niente…

Credo che la torta sia piaciuta un po' a tutti, da cosa l'ho dedotto? Nessun avanzo se non qualche confettino colorato (che detta tra di noi, sono tanto buoni ma decisamente troppi!)

1 commento:

  1. Bellissima idea , per un compleanno di bambini sarebbe perfetto...ce ne sono per tutti gli amichetti ...La terrò in considerazione!!! Mi segno come lettrice e ti aspetto.Ciao dani.

    RispondiElimina