25 febbraio 2011

Brioche come nuvole...ci ho provato Ylenia!

Navigando sul web mi sono imbattuta in un blog che mi è piaciuto immediatamente. Molti di voi conosceranno Ylenia e il suo blog "DolceMENTE salato", io l'ho scoperto da poco e sono stata subito attirata dalle sue meravigliose briochine come nuvole...
Devo dire che, come sempre, ho sbagliato qualcosina. Per il procedimento posso giurare di non aver fatto di testa mia ma ho seguito passo passo le sue indicazioni, secondo me però ho sbagliato negli ingredienti pensando di non far danni nell'usare la farina 0 al posto della manitoba (che mi risulti essere farina 0 speciale, ecco, mi sa che lo "speciale" che mancava le ha fatte diventare meno soffici).
Il risultato? delle brioche veramente buonissime ma che hanno mantenuto la loro sofficità solo per una giornata, alla sera erano già piuttosto durette...
Ma non mi arrendo, appena riesco ad andare a fare la spesa le rifaccio con la manitoba, santa-manitoba!
Vi riporto la ricetta come dal blog di Ylenia, lei spiega di sicuro meglio di me tutti i passaggi:


Ingredienti:
250 gr di farina manitoba (io solo 0)
250 gr di farina 00
20 gr di strutto
50 gr di burro morbido
1 bustina di lievito (o 1 cubetto)
100 ml di latte
150 ml di acqua
140 gr di zucchero (se vi piace la pasta dolce ma non eccessivamente, se la preferite meno dolce scendete a 110-120 gr)
1 bustina di vanillina (io bacca di vaniglia)
2 cucchiai di limoncello (io di moscato liquoroso)
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:
1) Si parte col tirar fuori dal frigo il burro, si taglia a tocchetti e lo si lascia ammorbidire qualche minuto
2) In una ciotola si uniscono le due farine insieme alla bustina di vanillina
3) In un pentolino si scalda leggermente il latte, e si unisce il lievito e 1 cucchiaino di zucchero (preso dalla quantità prevista) e si lascia sciogliere e attivare per 5 minuti
4) In un altro pentolino si intiepidisce l'acqua
5) A questo punto si dispone la farina a fontana a e al centro si versa il lievito sciolto nel latte, il burro, lo strutto, lo zucchero, il limoncello e l'acqua. Si impasta nella ciotola fino a raccogliere tutti gli ingredienti e infine si aggiunge un pizzico di sale (che si mette sempre alla fine perchè non deve incontrare mai direttamente il lievito)
6) Si trasferisce l'impasto su un piano di lavoro infarinato e si prosegue per almeno 10 minuti. L'impasto sarà morbidissimo ma perfettamente lavorabile, anzi, direi proprio piacevole.
7) Si forma una palla e si mette dentro la ciotola, coperta da un canovaccio, e la si lascia lievitare per 90-120 minuti, dentro il forno spento (la ritroverete gonfia e morbidissima!)
8) Si riprende l'impasto e senza lavorarlo ulteriormente si creano cornetti, treccine, panini e quant'altro. Scegliete se lasciarli vuoti o se riempirli con creme, Nutella o confetture dolci.
9) Si dispongono su una teglia rivestita da carta forno e si spennella un pò di latte delicatamente. Si lasciano lievitare, sempre dentro il forno spento, altri 60-90 minuti (capirete che è il momento giusto perchè saranno così gonfie da esplodere)
10) Si spennellano ancora una volta, con il latte (se volete un colore delicato) o con un tuorlo (se preferite una doratura maggiore), o un mix di entrambi. Potete aggiungere lo zucchero semolato a piacer vostro.
11) Infornare a 180° per 20 minuti, aumentando la temperatura per 30 secondi, fino alla doratura superficiale dei pezzi.
Vi lascio un paio di foto, si presentano molto bene, che ne dite?
Ho anche fatto qualche paninetto ripieno giusto per provare la consistenza.
ecco quelle spennellate solo con latte ripiene di marmellata di arance amare

e l'interno di quella alla Nocciolata Rigoni di Asiago, vedete come è "compatto" l'interno?
Ci riproverò! e grazie ad Ylenia per la splendida ricetta.
Ne approfitto anche per dirvi che parto per un paio di giorni per la"mia" Londra, tornerò distrutta lunedì sera ma forse riuscirò a fare altre spesucce pazze in qualche negozio dei miei preferiti! Aspettatemi che torno! :-)
Baci baci

7 commenti:

  1. Beh...come primo esperimento direi che devi essere più che soddisfatta!!!!Buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  2. ti son venute proprio bene, anche io mi ci dovrò cimentare, prima o poi :-)

    RispondiElimina
  3. Ti sono venute bene, dai... alla prossima saranno perfette.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  4. francesca domattina posso venir a fare colazione a casa tua.... mmmmm che bontà complimenti davvero ....bravissima
    by lia

    RispondiElimina
  5. ciao Francesca, ti comunico che sei la vincitrice del mio blog candy, aspetto l'indirizzo via mail ^__^!

    Anch'io domattina vengo ada te per colazione ^_-!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Che buoni che devono essere. Complimenti!!!
    Se ti va di vedere il mio blog mi fa molto piacere.

    RispondiElimina