20 gennaio 2011

Bicchierini golosi con nobili avanzi

Della serie: "non si butta via niente". Ebbene sì, era avanzata una buona dose di pan di spagna dalla preparazione della torta della Benny e anche qualche cucchiaiata di crema pasticcera e di panna. Apro il frigo e vedo della crema di mascarpone che giace sconsolata e che chiede pietà perchè non ce la facciamo più a mangiarla come accompagnamento del panettone. Che tra l'altro, non è che mi aggradi più di tanto.
Inoltre, avevo comprato pure due bei cestini di lamponi che avrei voluto aggiungere al ripieno della torta ma che sono stati scartati per un ben più cioccolatoso ripieno, beh, a me non piace buttare via da mangiare, come a nessuno credo, per questo ho creato questi 6 bicchieri golosi con dei nobili avanzi ed il resto del pan di spagna è finito nel congelatore (meno male che è grande!)

 Bicchierini golosi con nobili avanzi
Ingredienti:
15 cerchietti di pan di spagna del diametro del vostro bicchiere
5 cucchiaiate di crema pasticcera
8 cucchiaiate di panna montata
3 cucchiaiate di crema di mascarpone (mascarpone + zucchero + brandy)
latte zuccherato per la bagna
1 cestino di lamponi o gocce di cioccolato a piacimento
Procedimento:
Mischiare delicatamente le creme insieme, assaggiare (:-D) e mettere in frigo una decina di minuti.
Nel frattempo tagliare dal pan di spagna 15 dischetti del diametro del vostro bicchiere. Se sono come i miei prepararne 5 più piccoli per il fondo e 10 leggermente più grandi per gli strati successivi.
Bagnarli con il latte zuccherato e procedere a riempirli con la crema proseguendo a strati fino a 3/4 del bicchiere. Finire decorando con gocce di cioccolato o con i lamponi freschi. Per un paio di bicchieri ho voluto mettere dei lamponi anche a metà e non solo sopra come decorazione, visto che sono stati coperti completamente dalla crema devo dire che sono stati una piacevole sorpresa per chi non lo sapeva.
 Insomma, niente di nuovo, niente di super laborioso, ma di sicuro buoni buoni come dolcetto da televisione.
Un abbraccio!

5 commenti:

  1. ricordano vagamente quelli che avevamo fatto insieme quella sera là..

    Brava.

    RispondiElimina
  2. Saranno anche "niente di super laborioso" ma almeno per il mio gusto, sono sicuramente "qaualcosa di super goloso". E considerando che gli avanzi non mancano mai e questi bicchieri si prestano a molteplici varianti...ottimo consiglio! :)

    RispondiElimina
  3. ...mamma mia che golosità!!!! Ne prendere 3-4 bicchierini..posso??? O ve li siete già finiti???Buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  4. Nobilissimi avanzi!!
    Bellissime idee di riutilizzo... se devo esser sincera sono le mie preferite!

    Un beso!
    Babi

    RispondiElimina
  5. Mmm che buoni, altro che avanzi, una vera golosità!

    RispondiElimina