5 gennaio 2011

La focaccia

Non devo pensare, non voglio farlo…per questo mi sono buttata nella cucina. Sono a casa in ferie, finalmente, e ho potuto tranquillamente inaugurare il mio nuovissimo Kenwood.
E perchè non iniziare da una focaccia? Ho comprato un libro meraviglioso: "Pane. Il piacere di preparare il pane in casa" di Anna Gennari. È un vero manuale sulla panificazione. I primi capitoli sono dedicati alla storia del pane e alla terminologia. Poi si passa alle tecniche di lavorazione e alle spiegazioni degli errori più comuni che un neofita potrebbe commettere nell'impastare. È veramente fatto bene, io che avevo provato a fare solo una volta la focaccia e, per altro, con effetti disastrosi, sono riuscita a creare un quasi capolavoro seguendo pedissequamente le indicazioni. :-D
Il risultato è questa carinissima focaccia, bella morbida ma con la crosticina fragrante come piace a me. Vi riporto gli ingredienti come da libro, io però ne ho fatta mezza dose che è bastata per una teglia da forno da 30 x 20 cm.

Focaccia all'olio d'oliva
Ingredienti:
1kg di farina 0
½ lt d'acqua
50-75 gr di olio extravergine d'oliva
30gr di lievito di birra
20gr di miele
15 gr di sale
Per l'emulsione:
60gr di olio extravergine d'oliva
40ml di acqua
20gr di sale
Procedimento:
Mettere nell'impastatrice la farina, aggiungere il lievito sciolto nell'acqua tiepida ed azionare la macchina alla velocità minima. Proseguire con il miele e l'olio; per ultimo aggiungere il sale e aumentare la velocità.
Lasciare andare la macchina per 5/7 minuti finché il composto non risulti compatto e si stacchi facilmente dalle pareti.
Coprire la ciotola con della pellicola per alimenti e mettere a riposare il tutto nel forno spento ma con la luce accesa fino al raddoppio (io circa un'ora).
Oliare abbondantemente la teglia, prendere l'impasto e stenderlo con le mani, non con il mattarello. Sarà talmente morbido che non opporrà resistenza. Fare delle belle fossette e lasciare ancora a lievitare per mezzora-40 minuti avendo l'accortezza di coprire l'impasto steso con della pellicola per alimenti unta d'olio.
Preparare l'emulsione e versarla sull'impasto che sarà nuovamente lievitato aiutandosi con le dita. A piacere aggiungere anche del rosmarino sfogliato.
Infornare a 180° per 40-45 minuti.
Fantastica!

Un abbraccio.

2 commenti:

  1. Non ho il Kenwood, ma questa la provo perchè dalla foto mi sa che è proprio tanto buona, baci e auguri di buon anno, ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. ciao Flavia, il Kenwood non è proprio necessario in questo caso, diciamo che aiuta però...vai di olio di gomito per un quarto d'ora e vedrai che verrà ugualmente.
    Buon anno anche a te,
    F

    RispondiElimina