12 febbraio 2011

Rotolo di pasta biscotto con marmellata di clementine

Non lo so, non lo so, a volte ho veramente troppa fretta, mi scoppiano i fagioli...
Cos'ho combinato? beh, ora vi racconto. Come sapete sto frequentando un corso professionale di basi di pasticceria e uno dei dettami del corso è quello di riprovare a fare a casa i dolci che facciamo a lezione.
Ora, premetto che io ho fatto con successo durante la prima lezione il pan di spagna, si ma sono anni che lo faccio quindi mi sarei stupita se non mi fosse venuto. Quello che invece mi ha messo in crisi è stato ia pasta biscotto, avete presente quella base di tipo pan di spagna che si usa farcire e arrotolare su se stesso? ecco, quello è la mia bestia nera. Oggi evidentemente non era giornata, oppure sabato scorso con la febbre a 38.5 (all'insaputa di tutti e col pensiero che mamma trovasse prima che uscissi di soppiatto il bigliettino che diceva: "ciao mamma, sto benone, non potevo saltare la lezione, ci vediamo per pranzo") non mi sono segnata qualche passo fondamentale sulla cottura, sì perchè è la cottura che mi ha messo in crisi.
Ho montato gli albumi per bene, ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto fecola, farina, vaniglia e pizzico di sale e ho mescolato come mi hanno insegnato.
Ho steso il tutto su carta da forno imburrata e ho infornato......................strage!
per prima cosa mi è caduto dell'impasto sul piano del forno, praticamente era una massa gremlin, dotata di vita propria, perchè l'impasto è "camminato" fino ai bordi della teglia e pluff, è uscito. E fin lì va bene., poi pulisco.......la cottura del forno professionale è 6-8 minuti, conoscendo il mio forno ho calcolato che12 minuti potevano essere sufficienti. Infatti dopo 12 minuti la superficie era bella colorita, tolgo tutto, scaravolto su un altro foglio di carta forno e scopro che sotto è CRUDO!!! corro ai ripari,, riprendo il tutto e lo rimetto nel forno ancora 3 minuti...ma la paura che diventi troppo asciutto fa sì che io lo tolga dal forno ancora troppo presto...risultato? biscottato da una parte e ai bordi, appicicaticcio al centro...sono un danno!!
Devo per forza riprovare, non sia mai che se mi fanno l'esame sulla pasta biscotto mi boccino!
Giusto per tirarmi un pò su l'ho ugualmente farcito con dell'ottima marmellata di clementine però devo capire perchè, mentre lo srotolavo per farcirlo, mi si è spaccato...secondo me il problema è sempre la cottura...tra l'altro a lezione abbiamo in dotazione dei silpad, magnifici tappetini antiaderenti in silicone e fibra di vetro., io a casa ho solo della semplice carta forno! Comunque la domanda la faccio di sicuro alla prossima lezione alla mia insegnante, voi avete suggerimenti nel frattempo?
Vi lascio la ricetta!

Pasta biscotto
Ingredienti:
270 gr di zucchero
60gr di fecola di patate
60gr di farina 00
pizzico di sale
vaniglia
5 uova
Marmellata di clementine per la farcitura
Procedimento:
Montare gli albumi a neve ben ferma e tenerli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero finchè non si otterrà un composto chiaro e spumoso e aggiungere i semini di vaniglia. Unire gli albumi e setacciare infine gli ingredienti secchi che avrete l'accortezza di unire delicatamente con una frusta.
Stendere su carta da forno imburrata ed infornare per 6/8 minuti a 170° (per la cottura regolatevi voi!).
Una volta cotto ribaltarlo su altra carta da forno e arrotolarlo. Lasciarlo raffreddare, srotolarlo e farcirlo a piacere con marmellata, creme o nutella. Arrotolarlo nuovamente e servirlo a fette.
Devo ammettere che è veramente sofficissimo ma per i miei gusti tutto quello zucchero è un pò eccessivo!
Ad ogni modo partecipo anche con questa ricetta al contest sugli agrumi di Cinzia.
Un abbraccio!

4 commenti:

  1. Ciao Francesca, anche a me la dose dello zucchero sembra eccessiva rispetto alla farina, la mia ricetta è diversa... cmq sarà sicuramente buono e soffice, vedrai che la prossima volta andrà meglio!!! Un baciotto!

    RispondiElimina
  2. un rotolo davvero molto squisito...mia figlia adora i rotoli anzi quasi quasi gli e lo preparo uno...il tuo mi piace molto...
    baci da lia

    RispondiElimina
  3. Francesca...se devo dirtela tutta, dalla foto il risultato non mi sembra così disastroso.... quindi tranquilla! E riprova a farlo, per ottenere risultati perfetti! Intanto, io fiduciosa mi prendo una fetta di questo...ho una fame pazzesca, e tanta tanta voglia di dolce! ;)

    RispondiElimina
  4. @Sara: grazie per il supporto ;-) baci a te!
    @Lia: poi voglio vederlo pubblicato il tuo!
    @Silvia: sai che in effetti mi sono ricreduta? oggi a lezione abbiamo srotolato quelli fatti due settimane fa e si sono FRANTUMATI tutti, allora mi sono convinta che il mio non era poi così male.
    Serviti pure e un abbraccio!

    RispondiElimina