18 febbraio 2011

Crostata di marmellata di cachi e amaretti

Quest'estate ho provato a fare per la prima volta la marmellata di cachi. La nostra pianta ne ha prodotti a kg e per non buttarli via ho sperimentato. Su 1kg di cachi ho aggiunto 500gr di zucchero e ho lasciato cuocere a fuoco lento per un'oretta. Il risultato è stata una marmellata setosa ma che legava come solo i cachi possono legare in bocca. Per evitare quindi di mangiarmela al mattino nuda e cruda, ho preferito reinventarla in una crostata con un'abbondante spolverata di amaretti. Non potete capire come è venuta buona, il dolce del caco è stato smorzato dall'amarognolo degli amaretti che in forno si sono cotti ancora un pò.
Ricetta promossa!
Crostata di marmellata di cachi e amaretti
Ingredienti:
pasta frolla (non l'ho pesata! ho fatto una dose da 500gr di farina,250gr di burro, 4 tuorli, 120gr di zucchero, limone grattuggiato e pizzico di sale, ma ho fatto questa crostata diametro 25cm, un'altra crostata diametro 18cm e i cuori di questo post)
un vasetto di marmellata di cachi
100gr di amaretti sbriciolati
Procedimento:
Impastare la frolla e lasciarla riposare in frigo per mezzora. Stenderla uniformemente nella teglia, bucherellarla e riempirla con la marmellata di cachi. Spolverizzare la superficie della torta con gli amaretti sbriciolati, decorare a piacere con la frolla avanzata ed infornare a 180° per 40/45 minuti.
Lasciar raffreddare e servire!
baci

5 commenti:

  1. buonissima la crostata...io amooooo i cachi divini...mmmmmmm una fetta x me..?
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. @ Lia: sorry, ma è già troppo tardi, non sono rimaste nemmeno le briciole! ;-) per la prossima ti chiamo, baci!

    RispondiElimina
  3. E' un frutto che amo moltissimo. Immagino la bontà con l'abbinamento agli amaretti.

    RispondiElimina
  4. alla faccia dei pasticci in cucina...qui è tutto buonissimo
    ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato la marmellata di cachi!!!
    Ma questa crostata...fa ben pensare!!!!!!!!
    Veramente bella!!!!!
    Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina