15 febbraio 2011

Panini al latte

Finalmente mi sono decisa a farli e il risultato è stato sorprendente! fortuna da principiante naturalmente ;-).
Ecco a voi i "miei" panini al latte
Panini al latte

Ingredienti:
250ml di latte
500gr di farina (00 e manitoba in egual misura)
25gr di lievito
10gr di zucchero
60gr di olio d'oliva
un bel pizzico di sale
2 uova intere
1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
Mettere nell'impastatrice la farina con il latte in cui avrete fatte sciogliere il lievito. Aggiungere il sale e le uova, una per volta e lasciare lavorare la macchina finché l'impasto si incorderà sul gancio. Ci vorranno all'incirca 10/15 minuti.
Lasciar riposare l'impasto in un luogo caldo con un panno umido a coprire la ciotola.
Formare dei panini all'incirca di 45gr l'uno (non fate come me che ne ho pesati da 65gr e sono cresciuti tantissimo!), spennellarli con il tuorlo sbattuto e lasciarli lievitare per un'altra ora.
Infornare a 180° per 25 minuti.
Naturalmente non ho resistito ad aggiungere a qualche panino delle gocce di cioccolato extra fondente, buoniiii!!!


Chissà come mi verranno la prossima volta...mah...intanto me li sono pappati e il mio stomaco ringrazia.
baci baci!

4 commenti:

  1. Grazie per la visita, ho potuto così conoscere il tuo splendido spazio. Questi panini sono perfetti, se è la prima volta che li fai, come leggo, i complimenti sono doppi, è difficile farli senza far formare le grinze in superficie. A presto e buon proseguimento ^_^

    RispondiElimina
  2. sono eccezionali e ti son venuti buonissimi..anch io li faccio spessi ma con le gocce di cioccolato ancora non li ho fatti ...i prossimi saranno così..bravissima davvero..
    by lia

    RispondiElimina
  3. Complimenti Francesca, ma guarda che spettacolo!! Fortuna che era la prima volta che li facevi! :D :D :D

    Che bonta!

    Un baciotto,
    Babi

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti ringrazio per aver partecipato al mio contest.
    Finalmente il pdf de "Il tempo delle mele" è pronto. Se ti va di scaricarlo, lo trovi qui
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/02/il-tempo-delle-mele-ultimo-atto-il-pdf.html
    Un bacione. Stefania

    RispondiElimina