26 marzo 2011

Torta salata con melanzane e scamorza affumicata

Ho rifatto la mia sfoglia, le scorte erano finite da un po’ ma non riuscivo a trovare tempo per farne altra. Ad ogni modo il momento è arrivato, ho preparato i miei 6 pacchettini già stesi e li ho surgelati, meno uno, quello del test. Perché bisogna sempre testare se si è fatta bene la sfoglia!
Ecco quanto ho preparato.
assolutamente una foto "orribile"
Torta salata con melanzane e scamorza affumicata
Ingredienti:
un rotolo di sfoglia (ca 180gr)
una melanzana
8 bocconcini di scamorza affumicata
4 pomodori freschi
2 cucchiai di grana grattugiato
80gr di Philadelphia (mi avanzava metà confezione già aperta)
Basilico
Pane grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
far saltare in padella le melanzane e i pomodori tagliati a cubetti con un filo d’olio e abbondante basilico fresco.
Lasciar raffreddare il ripieno e stendere la sfoglia nella tortiera. Cospargere il fondo con del pane grattugiato per evitare che le verdure bagnino troppo il fondo della torta e non la lascino poi cuocere a dovere.
In una ciotola mescolare le melanzane e i pomodori ormai freddi con la scamorza a cubetti, il grana grattugiato e il philadelphia (io non ho aggiunto il sale in quanto le scamorzine erano abbastanza sapide di loro), stendere il ripieno sulla sfoglia, ripiegare i bordi e cuocere mezzora a 180°.

È una torta da gustare fredda, io la trovo superlativa, mi fa già sembrare in estate!
Un bacione e scusate per le foto ORRIBILI, appena riesco ad organizzarmi mi impegno per bene. 

Nessun commento:

Posta un commento