7 marzo 2011

Krapfen alla crema pasticcera


Sto lievitando, in tutti i sensi. Ieri mi sono messa i jeans della svolta, quelli che ho comprato a settembre perché gli altri che avevo erano troppo larghi, quelli belli, che ti fanno il sederino lì, tac, come disegnato…beh…ammetto che ho fatto fatica ad entrarci, non tanto a chiuderli ma quel sederino lì non c’è più, sparito, sostituito da un sederotto molliccio e terribilmente antipatico. Tutta colpa del corso di pasticceria! Anzi no, tutta colpa della mia fame perenne!
Chiudo parentesi e mi gongolo con quanto ho preparato domenica per onorare il carnevale che a Milano non è praticamente ancora iniziato ma in Brianza volge al termine (e forse è una fortuna).
L’impasto l’avevo fatto due settimane fa e l’avevo surgelato per portarmi avanti, la ricetta è quella di Luca (leggasi Montersino) presa dal libro “Peccati di gola”.
Vi lascio la ricetta come da libro, io ne ho fatta metà dose e ho preferito fare delle forme di 4cm di diametro per avere dei bocconcini. Per la ricetta della crema pasticcera vi rimando qui.

Krapfen alla crema
(dose per 20 krapfen)
Ingredienti:
300g di farina forte (per me manitoba)
80gr di zucchero
220gr di uova
80gr di burro
10gr di lievito di birra
2gr di sale
0,5gr di olio essenziale di limone (per me buccia grattugiata)
½ bacca di vaniglia bourbon
300gr di crema pasticcera
Olio extra vergine di oliva per friggere (io di semi di arachidi)
Procedimento:
Nella planetaria versare la farina, lo zucchero, il lievito, gli aromi e metà uova. Lasciar lavorare la macchina ed unire le restanti uova poco per volta. Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo unire il burro a pomata e il sale.
Formare una palla con l’impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo a far raffreddare. Una volta freddo stenderlo sul piano di lavoro debitamente infarinato ad uno spessore di 2cm. Tagliare dei cerchi e disporli su una teglia infarinata a far lievitare per un’ora e mezza (io un paio d’ore visto che faceva freddino) avendo l’accortezza di coprirli con della pellicola trasparente per alimenti. Dopo la lievitazione friggerli pochi per volta (un paio) nell’olio bollente.
Farli scolare su carta assorbente, spolverizzarli di zucchero semolato e farcirli con crema pasticcera.
A me il sorriso come quelli dell'Araba o di Luca non è venuto..ma ci riproverò!
Buona scorpacciata!
Ne approfitto anche per ringraziare Kika che mi ha donato un premio! da curiosa quale sono non potevo non andare a sbirciare il suo blog!
Lo scopo è quello di far conoscere a più persone i nuovi blog, per questo accetto e continuo il giro riportandovi le indicazioni da seguire:
1) Accettare il premio e scrivere un post a riguardo (fatto!)
2) Scegliere da 3 a 5 blog che vi piacciono e che volete far conoscere comunicando loro che hanno ricevuto il premio; e qui vi elenco le mie scelte!
quelli nuovi o quasi...
ed un paio (su per giù) di quelli che mi piacciono:
3) Linkare il post alla persona che ve lo ha inviato.(fatto!)
ciao a tutti!!!

3 commenti:

  1. Ciao Francesca, grazie per aver pensato a me!
    Mi trovo sempre in difficoltà quando ricevo questi premi.. sono un po' sbadata e mi capita di dimenticare di girarli...e poi non so mai a chi!!!!! comunque accetto il pensiero, sei stata tanto carina ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, pochi giorni fa ho ricevuto questo premio dal blog dolcispeziati.
    Non so se posso accettare anche il tuo... facciamo così: nel mio post in cui ringraziavo per il premio aggiungo anche il tuo nome così me l'avete donato in 2!!!!
    Grazie sei stata gentilissima a pensare a me!

    RispondiElimina