21 marzo 2011

Mini plumcake vaniglia e cocco e una domandina per voi


Buon inizio settimana a tutti! Oggi mi son svegliata con il sole, finalmente i miei capelli non sono impazziti per l’umidità e la pioggia, sono belli lisci ed al loro posto, sembro addirittura quasi pettinata :-)
Ieri pomeriggio ho fatto al volo un’infornata di mini plumcake con una ricetta più dovuta al caso che altro, il risultato però non è stato malvagio (forse la consistenza è un pochino “ciccosa” credo sia colpa del cocco), infatti ne sono avanzati giusto 3 da mangiare a colazione.
Ho poi una domandina per voi: qualcuno mi sa dire come poter fare le violette candite? Ho il prato che è ricoperto interamente di violette profumatissime e vorrei sfruttarle anche in altro modo oltre che riempire casa di mille vasetti, dite che si possono fare in casa le violette candite? Aiutatemi dai!

Mini plumcake vaniglia-cocco
Ingredienti:
100gr di burro
130gr di zucchero semolato
2 uova
57gr di farina di cocco (dovevo finire il sacchetto aperto)
240gr di farina 00
200ml di latte
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale

Procedimento:
Lavorare con la frusta lo zucchero e il burro ammorbidito finché il composto non risulta spumoso, aggiungere le uova, la farina di cocco, la farina 00, l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale ed infine il latte, poco per volta. Non è detto che quest’ultimo ingrediente vi serva tutto, controllate la consistenza, se il composto “scrive” allora è già perfetto così.
Riempire i pirottini (io di silicone) ed infornare 20 minuti a 180°. Con queste dosi vi vengono all’incirca 15 mini plumcakes, ma molto dipende dalla dimensione delle vostre teglie.
Attendo quindi vostri consigli per le violette!
Un abbraccione e buona settimana a tutti!

3 commenti:

  1. i plumcakes li trovo sempre deliziosi! questa ricetta è davvero golosa! per le violette non ti so aiutare.. mi spiace. bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao ho appena scoperto il tuo blog: che bello!
    Mi piacciono tanto i plumcake :P

    Per le violette caldite non saprei io una volta ho fatto i petali di rose brinate un pò come la frutta, spennellando dell'albume leggermente sbattuto a mano e panandolo con lo zucchero semolato, (come la carne nel pane)!

    Ho comunque trovato questo link se ti interessa ancora proprio sulle violette caraamellate!! :D Vorrei proprio assaggiarle!! :P

    RispondiElimina
  3. credo di aver dimenticato il link, ho u ndubio perchè il mio commento precedente non si vede ancora.
    Questo è il link con i passaggi e le relative foto! :D

    http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?111238-Le-violette-candite

    RispondiElimina