20 marzo 2012

Danubio...che successo!

Mi son svegliata venerdì mattina con l'idea in testa di fare il danubio, avevo dello strutto da far fuori quanto prima e così mi sono affidata al web per la ricetta.
In mio soccorso è venuta lei che si è ritrovata alle prese con la sfida mensile dell'MT challenge. La ricetta originaria arriva a sua volta da qui. Io non ho fatto nient'altro che passare da mamma a ritirare lo strutto e scoprire che era stato buttato via...uffaaaa!!!
Erano già le 20:30 quando sono arrivata da lei, quindi la voglia di andare al supermercato era pari a zero, ho deciso quindi di proseguire con l'esecuzione della ricetta e di modificare leggermente la lista degli ingredienti.
Ecco a voi il mio danubio dolce!


Danubio dolce
Ingredienti:
500gr di farina manitoba
150ml di latte (sono arrivata fino a 170ml)
3 tuorli ed 1 uovo intero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato (o 25gr di lievito fresco)
60gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
60gr di burro (ricetta originale: 80gr di strutto e 20gr di burro)
Procedimento:
Impastatrice con gancio ad uncino. Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme al cucchiaino di miele e aggiungerlo alla farina. Lentamente azionare la macchina e iniziare ad impastare. 
Unire l'uovo interno e 2 tuorli (uno tenetelo da parte), lo zucchero ed impastate fino ad assorbimento.
A questo punto aggiungere l'ultimo tuorlo rimasto con il sale e continuare ad impastare.
Quando le uova saranno completamente assorbite, unire il burro ammorbidito e a pezzettini e continuare ad impastare finché l'impasto, preso un pezzettino tra le mani e tirato, non si spezzerà. A me ci sono voluti quasi 20 minuti dall'aggiunta del burro.
Infine, ho lasciato lievitare nella ciotola coperta con la pellicola per alimenti a temperatura ambiente per tutta la notte, al mattino successivo ho diviso l'impasto in palline e con il mattarello le ho tirare sottili. Le ho farcite con un cucchiaino abbondante di nutella, le ho richiuse a pizzicotto e le ho posizionate con la chiusura verso il basso in una teglia ricoperta di carta da forno. Ho lasciato riposare le palline per mezzora ed ho infornato a 220° per 15minuti.

Si può spennellare con tuorlo, albume, panna fresca e decorare con granella di zucchero. Fate vobis, io quello che ho fatto il giorno dopo non l'ho spennellato e mi pare sia venuto carino lo stesso ;-)



Ora che ho la ricetta perfetta non l'abbandono più...è un impasto sfiziosissimo che si presta a mille farciture diverse, basta solo avere voglia di sperimentare un pò e io ne ho fin troppa ultimamente.... :-)
Baci!

1 commento:

  1. Ti sono venuti bellissimi, e' vero.
    E concordo, questa ricetta e' straordinaria :-)
    Ciao!

    RispondiElimina