6 marzo 2012

frittelle..per ricordare il carnevale con gusto!

Queste frittelle sono state preparate sempre per il famoso buffet dell'ultima domenica di carnevale.
Sono meravigliose, rimangono soffici anche da fredde e riscaldate appena al microonde sono ancora appetitose (se ci arrivano) anche il giorno dopo. La ricetta è stata presa dal blog Di pasta impasta ma, come mio solito, ho aggiustato un pochino a mio piacimento l'elenco degli ingredienti.
Vi assicuro che ne vale la pena farne almeno un pò, magari non limitatevi ad una dose soltanto, abbondate con due e mi ringrazierete ;-)

Frittelle di ricotta e arancia
Ingredienti
480gr di farina
250gr di ricotta vaccina
4 tuorli
130gr di zucchero semolato ultra fine
120ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di semi di vaniglia o di estratto naturale
scorza grattuggiata di due arance e il succo di una

olio di arachidi per friggere
zucchero semolato per la finitura

Procedimento
In una ciotola, aiutandosi inizialmente con una forchetta, iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti lasciando il latte per ultimo. Usare poi le mani e formare un impasto che dovrà assomigliare, come consistenza, a quello degli gnocchi.
Prendere l'impasto poco per volta e formare dei rotolini, tagliare infine l'impasto con il coltello e, aiutandosi con una schiumarola, immergere nell'olio caldo una decina di frittelle per volta (io faccio così visto che ho sempre timore di scottarmi). Una volta colorite, scolarle su carta assorbente e rotolarle nello zucchero semolato.

ps: se l'impasto si appiccicasse troppo al piano di lavoro, spolverare quest'ultimo di farina (senza esagerare però)
ciao!

Nessun commento:

Posta un commento