12 marzo 2013

Era giunto il momento di darmi alla Guinness

Ho ceduto anche io, non sapevo esattamente che torta fare per festeggiare una notizia strepitosa che mi ha risollevato la vita dopo 15 giorni di logorante attesa e preoccupazione.
In mio aiuto è giunta l'offerta settimanale del mio supermercato: in bella vista all'ingresso, per i polli come la sottoscritta, troneggiava un pallet pieno di birra, Guinness...e lì fui colpita da un'illuminazione!
La mia pigrizia però ha avuto la meglio sulla decorazione, fruste in sciopero per una volta e via di zucchero a velo! era ugualmente fantasmagorica :-)

Guinness chocolate cake
(per una teglia da 26cm di diametro)


ingredienti
400ml Guinness 
350g zucchero di canna
225g farina 00
225g burro morbido 
4 uova 
100g cacao amaro in polvere 
2 cucchiaini di bicarbonato 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
zucchero a velo per la decorazione

procedimento
Lavorare il burro morbido con lo zucchero di canna (io ho usato il frullino elettrico), aggiungere un uovo per volta continuando a frullare.
In un'altra ciotola setacciare la farina con il bicarbonato e il lievito e mettere da parte.
Prendete una terza ciotola e mescolare accuratamente la birra con il cacao amaro.
Aggiungere la farina alla massa di burro montato con lo zucchero alternandola alla birra.

Imburrare lievemente una teglia apribile e foderarla con la carta forno, un foglio per il fondo e una striscia per il bordo.

Versare il composto e cuocere a 180° per 45minuti (fate la prova stecchino).

Una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo oppure datevi alla pazza gioia con un frosting al formaggio cremoso..


E' una torta veramente particolare, rimane umida al punto giusto, amara ma non troppo, la birra, a mio parere, si sente, ma perdendo tutta la sua parte alcolica in cottura, lascia un piacevolissimo retrogusto tostato.

Enjoy!


3 commenti:

  1. Questa torta mi sta tentando sempre più..ho rimandato e rimandato...ma credo sia giunta l'ora di provarla..che meraviglia ! Un abbraccio

    RispondiElimina