5 marzo 2013

i pan au chocolat

Buongiorno a tutti,
ritorno su questi schermi con una coccola da colazione, spero sia di vostro gradimento!

Pain au chocolat
dose per 14 brioche



Ingredienti 
300 gr di farina 00
180 gr di farina Manitoba
250 ml di latte parzialmente scremato (io intero)
20 gr di lievito di birra fresco (io 3gr di quello secco)
60 gr di zucchero
40 gr di burro
altri 250 gr di burro per le pieghe
Un tuorlo d'uovo (io sostituito con dell'albume)
10 gr di sale
Pezzetti di cioccolato fondente per il ripieno

Procedimento:
Fate intiepidire il latte con un pizzico di zucchero e fatevi sciogliere il lievito finchè sarà schiumoso.
Mettete nella planetaria le farine, lo zucchero, il sale e i 40 gr di burro, impastate con il gancio e a poco a poco aggiungete il latte con il lievito sciolto. Proseguite finchè l'impasto sarà compatto e omogeneo.
Trasferite l'impasto in una ciotola unta d'olio e lasciate lievitare al caldo fino al raddoppio del volume.
Prendete la pasta e stendetela con un matterello su una superficie infarinata, datele la forma di un quadrato/rettangolo spesso circa 5 mm.
Prendete il panetto di burro freddo da 250 grammi, mettetelo tra due fogli di carta forno e battetelo con il mattarello per abbassarlo uniformemente. Mettete il panetto al centro della pasta. Prendete il lato sinistro della pasta e piegatelo sul panetto, schiacciate, poi prendete il lato destro della pasta e ripiegatelo sul panetto, a portafoglio. Fate la stessa cosa con i lati superiore e inferiore della pasta.
Avrete ottenuto un fagottino quadrato. Schiacciatelo con il mattarello e stendetelo per creare un rettangolo di 40 x 60 cm.
Ruotatelo verso sinistra in modo che il rettangolo sia orizzontale davanti a voi.
Adesso procedete con le pieghe: piegate il lato sinistro verso il centro e il lato destro sul sinistro a portafoglio. Avvolgete la pasta nella pellicola e mettetela in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete la pasta, posizionatela davanti a voi in verticale con la parte sinistra aperta, stendetela e fate il secondo giro di pieghe: lato sinistro al centro e lato destro sul sinistro. Avvolgete con la pellicola e mettetela ancora in frigorifero per 30 minuti.
Ripetete il procedimento ancora una volta, poi lasciate riposare la pasta per altri 30 minuti.
Dopo il riposo stendete la pasta a rettangolo, dandole uno spessore di circa 1 cm, rifilate i bordi e ricavate dei rettangoli da 9 x 7 cm (io sono andata brutalmente a occhio ma non mi è andata malaccio).
Mettete 3 pezzetti di cioccolato fondente sul lato lungo del rettangolo e arrotolate per formare un cilindro, posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare ancora in luogo caldo per almeno 1h30.
Una volta pronti, spennellateli con il tuorlo sbattuto diluito con un po' di latte (io ho usato solo l'albume visto che me ne erano avanzati un pò da un'altra preparazione e ho spolverizzato con zucchero semolato). Fateli cuocere in forno caldo a 200° per 10/15 min fino a che non saranno dorati e croccanti (nel mio forno ci sono voluti 20 minuti).


Ho avuto qualche difficoltà nella stesura finale, il burro ha rischiato di fuoriuscire dall'impasto, probabilmente perchè nella mia cucina c'era una temperatura eccessivamente alta, mi sono quindi dovuta aiutare con della farina e il risultato credo ne abbia lievemente risentito, infatti li ho trovati molto "compatti", sebbene la sfogliatura fosse di tutto rispetto.


Molto buoni ma preferisco nettamente i croissant del Nanni provati qui.
E voi cosa ne dite?
Baci!
Francesca

3 commenti:

  1. Mamma mia...mamma mia...mamma mia...ma che meraviglia è ???
    Sei stata troppo brava ! Da copiare assolutamente ;)
    Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, sei sempre troppo carina! :-) un abbraccio!

      Elimina
  2. sono stra deliziosi..e poi sono davvero con un ottima sfoglia..
    complimenti..
    lia

    RispondiElimina