17 gennaio 2011

Pane con ricotta

 Sempre sull'onda del pane, ho voluto provare anche questa ricetta sempre tratta dal libro "Pane" di Anna Gennari. Preparazione semplice e gusto ben bilanciato. Come sempre, ho fatto metà dose ottenendo 15 panini ca e una treccia da 10x30 cm.


Pane con ricotta
Ingredienti:
1kg di farina 00
250gr di ricotta
50gr di burro
15gr di zucchero
25gr di lievito di birra
360ml di acqua
20gr di sale
1 uovo per spennellare
Sesamo
Semi di papavero
Procedimento:
Nella planetaria aggiungere la farina e la ricotta setacciata (usate lo schiacciapatate e farete prima!) ed azionare la macchina. Sciogliere il lievito nell'acqua e, in un altro contenitore, sciogliere anche il sale in un goccio d'acqua presa dal totale. Aggiungere il lievito sciolto poco per volta nell'impastatrice ed infine il sale. Lasciare andare la macchina per qualche minuto, aggiungere infine il burro gradualmente all'impasto già lavorato.
Mettere l'impasto in un contenitore coperto da un panno umido e dalla pellicola da cucina e lasciarlo a riposare fino al raddoppio (nel mio caso un'ora abbondante).
Passato il tempo necessario, dividere l'impasto a metà. Con una parte formare tre salsicciotti e intrecciarlo ben stretto a formare una treccia che spennellerete con l'uovo sbattuto e decorerete a piacere con i semi più di vostro gradimento.
Con l'altra metà potete formare dei panini tondi di 60-65gr che spennellerete a loro volta con l'uovo e con i semini (io ne ho lasciati un po' lisci visto che non a tutti piacciono)
A questo punto lasciare lievitare ancora il tutto fino al raddoppio, a me, con il riscaldamento acceso, è bastata mezzora.
Infornare a 180°-190° per circa 45 minuti.
È un pane molto mollicoso, io l'ho trovato molto buono con una bella fetta di salame nostrano oppure con i sott'oli o sott'aceti se piacciono. Naturalmente, visto che anche metà dose sembrava eccessiva da mangiare tutta insieme, ho surgelato metà treccia ed una decina di panini. Scongelati a temperatura ambiente sono identici a quelli mangiati appena fatti.
Alla prossima!

6 commenti:

  1. Che buono il pane...io lo mangereie ( e lo mangio!!!) in tutti i modi....!!!

    Che ti aspetto da me ..lo sai...ciao e buon inizio settimana, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavia, anche io adoro il pane...e sto pensando a come partecipare al tuo super contest!
    tranquilla che poi passo, prendo il banner e ti pubblicizzo l'iniziativa!

    RispondiElimina
  3. wow e bellissimi e anche buonissimo anche se non l ho mai assaggiato e fatto con la ricotta però mi ispira tanta bontà..bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiato, deve essere super morbido!
    Magari con una bella fettonza di mortadella fresca, che ne dici?! :)

    Un bacione,
    Babi

    RispondiElimina
  5. @Lia: grazie!
    @Barbara: buona la mortadella!! cavolo che ideona!

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca...ce l'ho anche io quel meraviglioso libro!!!!!!!
    E che voglia di provare a fare quel pane...
    Complimenti per il tuo blog, e grazie per essere passtata da me

    RispondiElimina