14 luglio 2011

Zucchine, zucchine e ancora zucchine!

eccomi qui dopo un'assenza veramente lunga dal mio e dai vostri blog, cercherò di venirvi a trovare più spesso ma non posso promettere niente, è un periodo così...intenso!
Ad ogni modo, non so voi, ma io ho l'orto che straborda di zucchine, tonde, lunghe, bianche o verdi, ne ho di tutti i tipi. E' una di quelle verdure che crescono dal mattino alla sera, per questo non sappiamo più a chi regalarle o come cucinarle per non nausearci troppo. Questa è stata una creazione veramente riuscita, veloce da preparare, fresca e saporita che si conserva bene in frigo (sempre che resista alle bocche fameliche che vi girano intorno :-))
Quiche alle zucchine e philadelphia
Ingredienti
per la brisè alle erbe:
300gr di farina
150gr di burro
1 pizzico di sale
5 foglie di basilico
5 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di timo secco
per la farcia:
320gr di philadelphia
5 cucchiai di grana padano grattuggiato
8 zucchine
1 uovo
olio evo q.b.
scalogno q.b.
timo q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Frullare le erbe finemente e preparare la brisè impastando il burro con le erbe aromatiche, il pizzico di sale, la farina e l'acqua (50gr circa). Lasciarla riposare in frigo per mezzora e preparare, nel frattempo le zucchine.
In una pentola sporcata d'olio evo, far soffriggere lo scalogno per quanche istante e unire le zucchine tagliate a fettine. Salare il tutto e far cuocere per una ventina di minuti. Non fatele appassire troppo, tenete conto che in forno cuoceranno ancora. Metterle da parte e procedere con l'assemblaggio, se così vogliamo chiamarlo, della torta.
In una ciotola unire al philadelphia, il grana grattuggiato, il timo (ne sono addicted ultimamente) e l'uovo (io il sale non l'ho aggiunto vista la presenza del grana). Stendere la brisè allo spessore di 3 mm circa, bucare il fondo e farcirlo con il ripieno di formaggio a cui avrete aggiunto le zucchine intiepidite.
Infornare a 180° per almeno 45 minuti.

Secondo me è da gustare tiepida, se non fredda, è saporita e molto sfiziosa. La brisè è fantastica, è rimasta piuttosto morbida grazie al ripieno di formaggio e non si è distrutta al momento del taglio e poi...beh,  le erbette aromatiche ci stavano proprio bene!
Un abbraccione!
Baci, F

4 commenti:

  1. Adoro le zucchine e questa torta salata è tra le mie preferite!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa quiche, se le zucchine sono del vostro orto saranno anche più buone, sei fortunata! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao, Francesca! E' un vero piacere conoscerti :-) Il tuo blog è carinissimo, ricco di foto e ricette accattivanti :-) Mi vuoi come tua fan? Anche se dici di no ormai mi sono iscritta! :-D

    RispondiElimina