13 maggio 2013

la mia torta del cambio decina!

Ebbene sì, ci sono ancora. E'quasi un mese che non scrivo sul mio blog, mancanza di ispirazione probabilmente. Sapete, sono lunatica, in una settimana potrei pubblicare tre post oppure sparire per un tempo non quantificabile..

Ad ogni modo, volevo condividere con voi la mia torta di compleanno, fatta esattamente in due ore prima che arrivassero gli ospiti. Il programma era di non farla ma di comprarla, poi però non ho trovato nessun pasticcere che mi facesse la torta ESATTAMENTE come dicevo io, e non è che pretendessi troppo...credo.

Volevo una crostata a forma di "o" con tantissimi lamponi e una crema vellutata e scioglievole al cioccolato.
La volevo così, e vi assicuro che nessuno ha voluto farmela, chi mi ha proposto un pan di spagna al cioccolato con crema e lamponi (ma mi hai ascoltato?!), chi mi ha detto: la forma così non ha senso, te la faccio rettangolare e basta, chi invece mi ha guardato con aria di sufficienza e mi ha detto: se vuoi te la faccio con le amarene sciroppate.........

Insomma, sono un toro, chi può essere più testardo di me!?

Premetto che la fretta ha fatto sì che non fosse per niente precisa e rifinita come avrei dovuto, ma come mi hanno gentilmente detto: è tanto brutta quanto spettacolarmente buona.
Indi per cui...happy Bday to me!

Tarte sucrèe al cioccolato e lamponi
(da Frolla e Sfoglia di Michel Roux, io ho raddoppiato le dosi per tutta la ricetta, ma qui sotto vi riporto le dosi da libro)



per la base 
250gr farina
100gr burro
100gr zucchero a velo
2 uova intere a temperatura ambiente
vaniglia

per la ganache al cioccolato
250gr di panna fresca
200gr di cioccolato fondente al 50/60% (io Novi)
50gr di burro
25gr di glucosio


inoltre
250gr di lamponi (io surgelati ma preferite quelli freschi! rilasciano meno acqua)
2 cucchiai di zucchero a velo
un goccio di acqua
1 cucchiaino di maizena

Per prima cosa preparate la ganache al cioccolato. Mettete sul fuoco la panna e portatela a bollore, unite il cioccolato a pezzetti e il glucosio e con una frusta a mano amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un composto lucido e uniforme. Una volta ottenuto il risultato richiesto unite il burro, un pezzetto per volta e continuate a mescolare. Mettete da parte.

Preparate la frolla con l'aiuto dell'impastatrice (ma si può fare anche tranquillamente a mano) e lasciatela riposare in frigorifero per un paio di ore (se potete!).
Stendere la frolla e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprire con un foglio di alluminio e dei legumi secchi. Infornare a 180° per 25minuti (la mia era veramente grande e spessa), poi eliminare i pesi e finire la cottura per altri 20 minuti. Lasciar raffreddare.

In una casseruola scaldare i lamponi con un goccio d'acqua, lo zucchero a velo a piacimento e un cucchiaino di maizena, lasciar sobbollire e mettere da parte.

Montare la torta mettendo i lamponi sulla base della crostata, colare delicatamente la ganache al cioccolato e mettere il tutto in frigo a raffreddare.

La fretta è una brutta compagna per questo tipo di torta, infatti il calore eccessivo della ganache ha fatto affiorare i lamponi in superficie.
Vi chiederete il perchè della mia fissazione per la forma a "o", semplice, questa crostata è complicata da servire se non ha il bordo biscottato in ogni fetta, per questo la forma rettangolare aiuta a ricavare delle fette più carine e facili da servire.

Cos'ho messo nel mezzo? dei magnifici cupcakes alla vaniglia con frosting al formaggio cremoso e ripieno di lamponi, per questi però, vi rimando al prossimo post!




Nessun commento:

Posta un commento