21 gennaio 2011

Brownies a modo mio

Lo so, lo so, o le cose si fanno bene o non si fanno...ma dopo che ho raddoppiato le dosi e ho realizzato che 450gr di burro sono effettivamente 450gr di burro, ossia una quantità spropositata di burro, mi sono rifiutata. No no no, non ce la potevo fare....e così quelli che dovevano essere dei veri brownies si sono rivelati dei brownies "a modo mio".
Sono andata un pochino ad occhio, praticamente ho messo "solo" 230gr di burro, ho aggiustato la quantità di cacao, ho limato le dosi di zucchero, un ovetto in più, un pochino di farina in meno e del cioccolato a pezzi...ed ecco il risultato!
La foto naturalmente non rende PER NIENTE! l'ho fatta con il cellulare poco prima che delle cavallette affamate si gettassero a capofitto sulla teglia. Come potrete notare si sono asciugati un pochino troppo, ma erano comunque mooooolto buoni.
Brownies a modo mio
Ingredienti per una teglia standard da lasagna (di quelle usa e getta):
120gr di cacao amaro
50gr di cioccolato fondente al 75%
230gr di burro
120gr di farina 00
200gr di zucchero
4 uova
Procedimento:
niente di più semplice, sciogliere al microonde il cioccolato con il burro e lo zucchero. Lasciar raffreddare un pochino a temperatura ambiente, aggiungere il cacao setacciato, la farina e le uova, una per volta. Magari non sarà necessario aggiungere 4 uova, se le avete belle grandi 3 saranno sufficienti.
Versare il tutto in una teglia ricoperta di carta da forno, distribuire bene il composto livellando la superficie ed infornare a 170° per 45 minuti nel ripiano più basso del forno.
Passati i primi 30 minuti controllare ogni tot. la cottura con uno stuzzicadenti. Questo dovrà uscire quasi asciutto ma non pulitissimo.
Lasciate raffreddare (se ce la fate :-) ) e godetevi i brownies a pezzettini! così almeno dureranno di più...

Vi lascio infine con una comunicazione di servizio.
Da domani frequenterò un corso professionale di pasticceria! sono molto emozionata, sarà di sicuro un'esperienza molto interessante anche se impegnativa visto che dovrò dedicare buona parte del mio sabato per i prossimi 6 mesi a questa attività. Fatemi l'in bocca al lupo e non abbandonatemi!
un bacio e un abbraccio a tutti!

6 commenti:

  1. A me un quadratino laterale, a me un quadratino lateraleeeeeeee!

    Imbocca al lupo?
    Anche il mio?

    RispondiElimina
  2. Abbandonarti???Noi ti aspettiamo con tutti i trucchetti che imparerai!!! In bocca al lupo!!!
    Buon weekend, Flavia

    P.S. scusa ma la dimensione della lasagnera??? Grazie, Flavia

    RispondiElimina
  3. @Gabriele:crepi il lupo
    @Flavia: mmm...le dimensioni della lasagnera?? mmm....direi un 20x28cm circa...dai quelle di alluminio da buttare, su per giù la dimensione è quella lì :-)

    RispondiElimina
  4. Non ho mai preparato i brownies ma in effetti la quantità di burro è notevole....ti sono venuti benissimo anche nella tua versione più leggera... baci e buon we
    in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  5. ti faccio un in bocca al lupo per il corso...
    e invece complimenti per i brownies
    lia...

    RispondiElimina
  6. I brownies.... quando ero in America, erano uno dei miei (mille) dolci preferiti..e li sicuramente non risparmiavano sul burro. Infatti, 1 anno in america= 10 kg in più. Però... slurp!

    RispondiElimina