1 novembre 2010

Lo dite voi a Montersino?!?!?!

Piccolo post polemico...una parte di colpa ce l'ho anche io, ma Luca me l'ha combinata proprio grossa...
per prima cosa non posso documentare quanto accaduto sabato scorso perchè dalla rabbia ho fatto piazza pulita di tutto, tutto, TUTTO! anche le foto le ho cestinate, erano troppo belle!
Volete sapere cos'è successo?? una S T R A G E!!!
Sabato mattina ho iniziato il lungo percorso del croissant sfogliato riportato sul bel libro di Montersino, "Peccati di gola", parto con il lievitino, faccio il mio bell'impasto e lascio riposare 10 ore come riportato dalla ricetta.
Poi mi metto di buona lena e via di pieghe e giri con il burro, faccio le mie 26 brioche, 9 le farcisco con l'ultimo rimasuglio della crema alle nocciole della Baratti e Milano con l'aggiunta di una spolverata di cocco grattuggiato, 9 con la marmellata super extra di mirtilli neri presa a Livigno, 5 le lascio vuote ma le ricopro di granella di zucchero e 3 le farcisco con le mele e la cannella, giusto per gradire.
Ne surgelo 19 e ne cuocio subito 7 giusto per premiarmi dalla fatica.
Poi mi stravacco sul divano pregustandomi la merenda in una domenica uggiosa, ventosa e troppo autunnale...vengo però destata dal dormiveglia da un papà inorridito: <<Frè, ho beccato quella sbagliata, mica le avevi fatte dolci le brioche?>> e io <<certo papà, avrai in bocca ancora il sapore del pranzo>> e lui <<no no, fanno proprio schifo>> e io ribatto ancora: <<beh, grazie, mi fa piacere che i miei esperimenti ti piacciano :-( >>. <<Frè, non sto scherzando, sembrano un pò salate>>, <<ma va là, sarà una tua impressione!!!>> E fu così che mi alzai dal divano incuriosita, addentando a mia volta una sofficissima brioche che sputai  immediatamente disgustata!! (scusate la schiettezza).
Guardate l'immagine...(chiedo venia per la qualità e la luce)


cosa?? avete visto anche voi?? naturalmente la X è fatta da me...
Lo so che la colpa è anche mia, avevo gente chiaccherona nel mentre preparavo l'impasto, gente che mi ha interrotto per fare dei caffè, per avere la ricetta della torta paradiso, etc etc...ma cavolo, è possibile sbagliare ed aggiungere un dannatissimo zero in più proprio alla dose del sale?!?!
uffiiiiiiiiii, ho buttato 26 brioche nell'immondizia! mi piange ancora il cuore...sono veramente una pasticciona!
Quindi, glielo dico io o glielo dite voi a Montersino?!?!
sob...sob...
alla prossima volta, speriamo con un risultato migliore.
Baci

5 commenti:

  1. Accidenti....che delusione!!! Speravo gia' di bussare domani mattina con un caffe' e' rubarti una brioche con le mele!!! :-)
    Certo che in un libro di MONTERSINO, mica uno chef qualunque, scrivere 150 gr. di sale...! No comment!
    Invece se ti va di commentare.... ho lanciato un giochino sul mio blog, mi farebbe piacere se partecipassi!!!
    Un bacione e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  2. tu pensa, sono appena corsa da te senza nemmeno guardare prima il tuo commento!
    Ho provato a rispondere al tuo contest/gioco/candy, speriamo di essermi avvicinata!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  3. TdZ...è prevalsa la rabbia, mi sono rabbuita per un pò e poi ho cancellato con foga lo zero in più...si ma la mia vena polemica non finisce qui, scrivo alla casa editrice, giusto per togliermi il sassolino dalla scarpa...sob

    RispondiElimina
  4. Poverina...mi dispiace, chissà che nervoso!!! li hai dovuti buttare tutti, ti capisco che adesso ce l'hai con Montersino!!! fai bene a scrivere alla casa editrice...così li metti al corrente!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina