10 gennaio 2011

La torta per il primo compleanno della Benny


Ossia la fidanzatina di mio nipote :-)
Quando ho fatto la torta per il primo compleanno del mio nipotino, lo scorso settembre, la mamma della Benny mi aveva già detto che avrebbe voluto una tortina anche per il primo compleanno del suo topolino. Il tempo è passato ma l'impegno l'ho mantenuto. Così è nata la torta a due piani qui sotto (è stato il mio primo tentativo con la pasta di zucchero).

 È un semplice pan di spagna, anzi, sono 2 a dirla tutta. Quello più grande è fatto da 8 uova, quello più piccolo da sei. Ne ho fatto un po' di più del necessario per evitare sorprese, che ne so, poteva appiattirsi e risultare quindi inutilizzabile! Ma non è stato così, per fortuna. Mi sono venute due torte perfette, alte alte e belle soffici senza grumi antipatici.

Il ripieno è crema chantilly con gocce di cioccolato fondente, la bagna è latte zuccherato (c'erano un po' di bambini da accontentare) e la copertura è il mio primo tentativo con la pasta di zucchero.
Naturalmente la torta si addice ad una principessa quale è la Benny, per questo è tutta rosa e bianca con fiorellini e stelline ovunque.

È piaciuta proprio a tutti, quanti complimenti! Io però una pecca l'ho trovata, per me non l'ho bagnata abbastanza…era un pochino troppo asciutta, ma il sapore era ottimo.
Chissà chissà…magari ci saranno altre occasioni per sperimentare nuovamente, vi aggiornerò a dovere se e quando accadrà!
Un abbraccio,
F

11 commenti:

  1. E' una meraviglia!!! Il mio buon proposito 2011 è iniziare a "giocare" con decorazioni e pasta di zucchero...il tuo primo tentativo è davvero stupendo...chissà cosa combinerò io..ahahah!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Brava Francesca, la torta è davvero bella. Sei molto modesta a dire che trovi pecche in queste bontà, ma questo ti fa davvero onore. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che dire, non trovo parole per descrivere quanto sia brava.

    RispondiElimina
  4. @Silvia: mi sono divertita un mondo a decorarla! devo dire però che serve veramente tanta pazienza e manualità in queste cose. Ho litigato tantissimo con il mio piano di lavoro che pretendeva di tenersi la pasta tutta per sè! ma lanciati! vedrai che sarà una soddisfazione poi;
    @Giulia: la perfezione non è di questo mondo :-)
    non ho alcun problema ad ammettere gli errori commessi, dopotutto di pasticci ne ho fatti parecchi e ne farò ancora, senza alcun dubbio!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che bella!!! E immagino anche super buona!
    Te ne dovrò commissionare una!
    BRAVA, BRAVA, BRAVA!
    dida.

    RispondiElimina
  6. E' bellissima...anche la mia prima prova con la Pdz per me era un po' asciutta..ma il giorno dopo era perfetta!!Bravissima, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  7. eti e venuta davvero bellissima sei stata abbastanza brava anch io sono alle prime armi con la pdz e devo dire la verità mi piace tanto usare la pdz anche non mi piace poi mangiarla.....complimenti per la tua torta bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  8. Anche io la prima volta ho avuto paura di bagnare troppo...ma di solito mi vengono tutte troppo bagnate...quindi quella con la pdz era bagnata al punto giusto!:D
    é carinissima, brava, da oggi ti seguo anche io:^_^

    RispondiElimina
  9. @Lia: grazie!
    @Cramberry: a volte serve solo trovare il giusto compromesso...grazie per esserti unito alla ciurma!
    baciiii

    RispondiElimina
  10. beh, direi che come primo tentativo non c'è proprio male! complimenti!

    RispondiElimina
  11. Arrivo qui da te grazie a Kika....e mi ritrovo questa meraviglia! Spero non ti dispiaccia se ti seguo!!!
    dimenticavo....complimenti per la tua nuova borsa per il pane!!!!

    RispondiElimina