7 gennaio 2011

Pan brioche

E qui ho sbagliato qualcosa…probabilmente ho avuto troppa fretta.
A questo primo tentativo devo dire che a fatica riesco a dare un 6, mettiamola così, sarebbe un 5 ma diamo, anzi, datemi fiducia, posso sempre migliorarlo :-) . Come dicevo, secondo me presa dalla foga, ho accelerato troppo le tempistiche e il risultato è stato un pane digeribile ma troppo compatto, quasi un pan carrè…
Pan brioche
Ingredienti:
500gr di farina 00
25gr di lievito di birra
150gr di burro
50gr di zucchero
30ml di latte o di acqua
3 uova + 1 per spennellare
10gr di sale
*opzionale*: scorza di arancia bio
Procedimento:
Nell'impastatrice versare la farina e lo zucchero e aggiungere una alla volta le uova (per me ho sbagliato qui ad aggiungerle tutte insieme), il lievito sciolto nel latte intiepidito e il sale. Dimenticavo, io ho usato la frusta a K o foglia. Quando l'impasto sarà liscio e morbido, aggiungere il burro a pezzettini che avrete avuto l'accortezza di farlo ammorbidire per bene a temperatura ambiente (o avrete scaldato pochi secondi al microonde). Insieme al burro ho anche aggiunto della scorza di arancia bio per profumarlo.
Quando l'impasto sarà uniforme e liscio, lasciarlo a lievitare nella ciotola coperta con della pellicola al caldo (io vicino al termosifone) per un'ora.
Dividere poi l'impasto in due, stenderlo in due rettangoli e piegare gli angoli di ogni rettangolo al centro. A quel punto ripiegarli in modo da renderli della misura adatta ai vostri stampi (io quelli di alluminio da plum cake) che avrete avuto l'accortezza di imburrare per bene. Spennellare la superficie con il tuorlo battuto e lasciare lievitare fino al raddoppio (un'altra ora su per giù)
Infornare a 180° per 30 minuti circa, sfornarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella.
Buona colazione!

7 commenti:

  1. A me sembra perfetto!Se lo facessi io non mi viene bello e buono manco la metà del tuo, quindi io ti darei un bel 9!
    Mi sento un po' Mariotto a ballando con le stelle con tanto di paletta, ma tant'è.
    Un sorriso dalla Simo :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Francesca, mai arrendersi ;) Comunque non mi sembra così male...bacioni

    RispondiElimina
  3. Ascolta ame non senbra male...anzi...hai confrontato con altre ricette per vedere il procedimento??? Forse doveva solo lievitare un po' di più..... dai riprova e vedrai che sarai più soddisfatta!!! Buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  4. Con i lievitati ci vuole pazienza e tempo. E qualche accortezza. Comunque non è affatto male. Anzi, ha un bell'aspetto.
    Considera che con questo freddo magari i tempi di lievitazione si allungano.

    RispondiElimina
  5. Complimenti, si vede che è ben lievitato, alto e morbido...uno spettacolo...bacioni e grazie per questa ottima ricetta ;)

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte! si si, non mi arrendo, magari con questo freddo aveva necessità di una lievitazione più prolungata...ritenterò!

    RispondiElimina
  7. Io aspetto di vedere uan certa torta eh!!!!!!!
    intanto mi accontetno del pan brioche!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina